Allarme meteo, i romani con il fiato sospeso: le previsioni per il week end

Mattia Gussoni, meteorologo di Meteo.it, regala una fotografia delle temperature previste nel week end a Roma e nel Lazio. Ecco la situazione

Un’Italia spaccata in due: caldo nel centro sud e piogge torrenziali al nord. Cosa dovremmo aspettarci per il week end in arrivo? Le perturbazioni hanno colpito Liguria, Lombardia e Veneto, sfiorando anche numerose regioni del centro. A Roma e nel Lazio il tempo è stato instabile. Le temperature si sono infatti abbassate e tra giovedì si sono registrati degli abbassamenti improvvisi in diverse zone.

Per il week end previsto un tempo incerto. La situazione – Roma.Cityrumors.it – PIxabay Foto –

Cosa accadrà sabato e domenica nella capitale? “Anche nel weekend dovremo fare i conti con il maltempo. Soprattutto sabato è prevista pioggia sul Centro e poi in serata in Campania e Puglia. Domenica il tempo dovrebbe essere relativamente stabile, ma locali temporali potrebbero registrarsi nelle zone montuose del Centro-Sud“, ha dichiarato in esclusiva ai nostri microfoni Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it. Sabato e domenica la situazione resta in bilico. “Rispetto agli ultimi giorni avremo spazi soleggiati. Comunque non possiamo escludere dei fenomeni temporaleschi nelle zone montuose e nelle vicine pianure“.

A Roma, nel corso della giornata di domenica, è prevista anche l’ultima tappa del Giro d’Italia, che porterà migliaia di appassionati sulle strade della capitale. La preoccupazione è legata a possibili fenomeni improvvisi. “Domenica i ciclisti che parteciperanno alla tappa conclusiva del Giro d’Italia  dovrebbero arrivare nella capitale e non avere problemi particolari. Diciamo che dovrebbero portare un tempo stabile. Nella norma le temperature”.

Sabato rischio di temporali e abbassamento delle temperature

Le piogge caratterizzeranno ancora il week end – Roma.Cityrumors.it

Diverso invece il discorso relativo a sabato. Le temperature a Roma e provincia dovrebbero abbassarsi, con rischio di fenomeni temporaleschi. “Sabato potrebbe scapparci qualche rovescio: diciamo che si tratta della giornata con la maggiore possibilità di temporali. E’ chiaramente la giornata maggiormente a rischio”, ha confermato Gussoni. Dopo il week end la situazione non dovrebbe cambiare: “Ci sarà un nuovo flusso instabile. Tra martedì e mercoledì ne dovrebbe arrivare un altro. Le temperature? Diciamo che siamo in linea con il periodo. Quando esce il sole, le temperature aumentano“. Nel mese di maggio stiamo assistendo a diverse piogge. Ma non si tratta di qualcosa di particolarmente inedito oppure. Statisticamente il mese maggio è parecchio instabile. E’ normale avere precipitazioni. Ma nelle ultime due-tre settimane sono state abbondanti“.

Sta per arrivare il mese di giugno e con esso i primi veri week end estivi. Gli sbalzi di temperature hanno scoraggiato le persone dal provare ad effettuare i primi giorni al mare. Ma quando arriverà, una volta per tutte, l’estate? “Dobbiamo aspettare almeno la prima parte di giugno. Anche all’inizio del prossimo mese sono previste piogge. Poi dal 5-10 giugno possibile una situazione più stabile“.

Gestione cookie