65 nuovi casi a Roma, ma nessun decesso. Continua l’allarme nelle case di riposo

L’assessorato alla sanità della Regione Lazio ha comunicato i dati relativi al coronavirus per la giornata di ieri 16 aprile. A Roma sono stati registrati 65 nuovi casi e nessun decesso, mentre in regione i positivi sono 147 e 5 i decessi.

I dati relativi ai contagi nella Capitale, sono influenzati per maggior parte dai casi rilevati nelle case di riposo e nelle strutture come la Rsa Longoni e villa Fulvia.

D’Amato ha commentato i dati spiegando:
“Lazio e Veneto sono le regioni italiane che hanno il più basso tasso di letalità. La percentuale dei decessi rispetto al totale dei positivi nel Lazio è pari a 5,6%, in Veneto al 6,1%. Un tema che deve far riflettere.
Il Lazio è la seconda Regione per numero di tamponi sui positivi. Ne abbiamo fatti a ieri 75.000 ma si può certamente migliorare. Il 93% ha dato esito negativo, che è stata aumentata anche la platea dei laboratori.
Finché non ci sarà il vaccino, nulla potrà tornare come prima; da capire ancora quanto il virus abbia circolato rispetto al grado di conoscenza che abbiamo, ovvero i positivi, e l’indagine sierologica serve proprio a questo.
L’indagine su una platea così ampia servirà a confermare o meno la bassa circolarità del virus nel Lazio, stimata appunto intorno all’1-1,5%.
Siamo in attesa della definizione tecnica del Cts. Se nella giornata di domani – sottolinea D’Amato – non avverrà, noi comunque andremo avanti nell’acquisizione dei 300.000 test di tipo ‘Clia’ ed ‘Elisa’ e partiremo con la somministrazione”.

La situazione nelle Asl:
Asl Roma 1 – 19 nuovi casi positivi. 2.167 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare, il triplo di chi ne entra. Prosegue il monitoraggio nelle RSA e case di riposo del territorio;
Asl Roma 2 – 37 nuovi casi positivi di cui la maggior parte riferibili ai cluster della RSA Longoni e di Villa Fulvia. 22 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. Prosegue la sorveglianza sanitaria su Villa Fulvia e altre RSA;
Asl Roma 3 – 9 nuovi casi positivi di cui 4 in sorveglianza domiciliare. 2.003 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare, il triplo di chi ne entra;
Asl Roma 4 – 26 nuovi casi positivi di cui la maggioranza riferibili alla casa di riposo di Campagnano. 2.625 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. In corso audit alla RSA Madonna del Rosario. In corso ulteriori sopralluoghi sulle case di riposo e RSA del territorio;
Asl Roma 5 – 10 nuovi casi positivi. 2.286 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare. Negativo a 2 tamponi il primario dell’Ospedale di Palestrina;
Asl Roma 6 – 28 nuovi casi positivi. 3 decessi: una donna di 94 anni, un uomo di 82 anni e un uomo di 86 anni. 75 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare.

Gestione cookie