Ryder Cup, il Comune esulta: “Un successo straordinario per la città”

Il sindaco Gualtieri e l’assessore allo sport Onorato, commentano il torneo appena concluso: “Un evento storico, un vanto per la città”

La Ryder Cup si è conclusa con la vittoria del Team Europe, che ha sconfitto il Team Usa con il punteggio di 16,5 a 11,5. Ma al di là dell’aspetto sportivo, che ha visto il successo della squadra sfavorita alla partenza, la manifestazione è stata un trionfo dal punto di vista organizzativo ed economico. La 44ª edizione della competizione, terza al mondo a livello sportivo per importanza mediatica, si è svolta in Italia, sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma). Ha regalato emozioni e momenti di vero e sano agonismo sportivo. Ed ha portato a innumerevoli vantaggi per la città.

Il successo delle Ryder Cup porta il Comune ad esultare – Roma.Cityrumors.it

Oltre al miglioramento della viabilità, (sono stati ultimati i lavori sulla via Tiburtina dopo ben 19 anni di attesa), si sono registrati altri tasselli importanti: in ambito sportivo e promozionale. Oltre 620 milioni di spettatori hanno visto la manifestazione ed ammirato la struttura romana. Un vanto per la città, come ricordato dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “La Ryder Cup 2023 è stata un successo storico per Roma e per l’Italia. Complimenti al Team Europe per la splendida vittoria”, ha scritto su Facebook il primo cittadino.Bello vedere i migliori golfisti del mondo giocare davanti a decine di migliaia di persone, appassionate come a una partita di calcio – aggiunge – Le emozioni, i momenti di tensione e le spettacolari giocate rimarranno impressi nella nostra memoria collettiva. Questo grande evento sportivo ha portato un’ondata di entusiasmo e passione nella nostra comunità, dimostrando che Roma è una città straordinariamente ospitale e perfettamente in grado di organizzare eventi di portata internazionale”.

Gualtieri: “Realizzate tutte le opere in programma”

Gualtieri riparte dalle opere realizzate, che hanno portato benefici alla città: “Tutte le opere programmate sono state realizzate nei tempi previsti e l’intera macchina organizzativa ha funzionato al meglio. I numeri – dice ancora il sindaco – sono da capogiro: 620 milioni di telespettatori in più di 190 paesi, 270 mila presenze in città, 100 mila passaggi in 3 giorni sulla metro B. Questa incredibile Ryder Cup è stata una grande opportunità per promuovere la cultura e la bellezza di Roma, ma anche e soprattutto un eccezionale volano per l’economia cittadina. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato duramente per rendere possibile questo evento, dai vertici istituzionali, sportivi, locali coinvolti a tutte le lavoratrici e i lavoratori di questa colossale organizzazione. Continueremo a lavorare conclude Gualtieriper fare di Roma una capitale di grandi eventi che stupiscono il mondo”.

Esulta anche Alessandro Onorato, assessore allo sport di Roma Capitale. “Con la Ryder Cup, Roma è diventata protagonista mondiale del golf. Grazie all’impegno del sindaco Gualtieri e di tutta la Giunta, a partire dalla collega ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini che ha finalmente risolto un tema irrisolto da decenni come il raddoppio di via Tiburtina, e grazie all’organizzazione perfetta messa in campo da Federgolf abbiamo ottenuto un risultato che fino a pochi di anni fa sembrava inarrivabile”, ha ribadito Onorato. 

Il Team Europe festeggia la vittoria nella Ryder Cup – Roma.Cityrumors.it

Onorato: “Battuti tutti i record sugli arrivi turistici”

“È stato un grande spettacolo sportivo e una straordinaria occasione di promozione turistica – aggiunge l’assessore allo sport del Comune di Roma – Con ricadute importanti sull’economia e sull’occupazione che proseguiranno anche nei prossimi anni, con gli appassionati di golf di tutto il mondo che anche nei prossimi anni vorranno provare l’ebbrezza di giocare sullo stesso green dei grandi campioni”. Onorato torna sui record che il Campidoglio ha festeggiato in estate ed aggiunge all’elenco, quelli derivato dal torneo di golf:La Ryder Cup – prosegue – ci aiuterà a battere in questo 2023 tutti i record sugli arrivi turistici: dal 20 settembre al 1 ottobre l’Ente Bilaterale del Turismo ha registrato un aumento del 15 per cento delle prenotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Con un’occupazione del 94 per cento degli alberghi 5 stelle lusso e 4 stelle in città, senza contare i last minute. Una vetrina unica per Roma, che ospitando nella settimana di gara 250mila appassionati di questo sport si è mostrata in tutto il suo splendore agli occhi del mondo”.

“Solo la città eterna poteva offrire certe bellezze”

“Abbiamo ospitato – dice ancora – la sfida sportiva più appassionante tra i migliori giocatori statunitensi ed europei e offerto al pubblico di tutto il mondo uno spettacolo unico con gli eventi promozionali organizzati di fronte alle bellezze che solo la Città Eterna sa offrire. La magnifica scalinata di Piazza di Spagna, le suggestioni delle Terme di Caracalla illuminate per la festa di gala, lo sfondo del Colosseo per il drive promozionale dei capitani. Per far vivere l’evento in tutta la città abbiamo brandizzato con la comunicazione della Ryder i luoghi più iconici della città: i ponti del Tevere, via Tiburtina e l’autostrada Roma-Fiumicino, le maxi affissioni, i retrobus e personalizzato i punti d’informazione turistica, da Termini a Fiumicino. Immagini viste da più di 620 milioni di telespettatori collegati da 192 Paesi nel mondo – conclude Onorato – che sono straordinarie cartoline di promozione turistica”

 

 

Impostazioni privacy