Atti non pubblicati dal 2016: crolla la trasparenza dei Municipi

Troppo spesso la trasparenza nei Municipi della Capitale non viene pervenuta: i passaggi non sono definiti e non risulta semplice venire a capo di numerosi problemi.

Il consigliere municipal del XII Municipio Giovanni Picone (Lega) che dopo avere tentato la ricerca di un documento si è dovuto arrendere:
“I fautori dello streaming a tutte le ore e della massima trasparenza, alla fine si sono dimenticati di pubblicare le Determinazioni Dirigenziali sul sito di Roma Capitale. E non sono i soli. Il quadro dei Municipi è davvero desolante, in alcuni casi mancano anni interi dei documenti ufficiali che rappresentano la vita degli Enti Locali – dice insieme con Fabrizio Santori e Daniele Catalano colleghi di partito – e quando un cittadino vuole avere una idea chiara di cosa l’amministrazione territoriale stia facendo per lui trova mille ostacoli”.

“Nelle determine – continua il consigliere – c’è tutta la vita di un municipio. Con mia sorpresa ho scoperto che il mio municipio, il XII, ha reso pubblica sul portale l’ultima solo ad agosto 2019, ben un anno fa. Ho chiesto chiarimenti al responsabile della Trasparenza in Campidoglio e mi ha risposto che l’obbligo c’è ma se gli uffici non inviano gli atti, non può fare nulla”.

Ovviamente sii può arrivare a rintracciare alcuni atti attraverso la sezione “amministrazione trasparente” dei singoli municipi, ma per farlo bisogna avere riferimenti precisi e non è sempre facile, anzi, dal momento che manca una categorizzazione.

Impostazioni privacy