Roma, è allarme Wax tra i giovani: ecco gli effetti micidiali della droga simile alla cera d’api

I continui sequestri nella Capitale hanno fatto scattare l’allarme sulla diffusione della vendita e del consumo dell’ultima novità nel mercato degli stupefacenti

Il fenomeno del Wax sta prendendo sempre più piede tra i giovani di Roma, con situazioni di spaccio che si stanno diffondendo in varie parti della città. Le autorità sono preoccupate per l’alto principio attivo di questa sostanza, in apparenza molto simile alla cera d’api, ma dagli effetti devastanti perchè in grado di alterare la percezione della realtà, per questo stanno cercando di contrastarne il dilagare.

La nuova droga che spopola tra i giovani a Roma – Roma.cityrumpors.it –

 

Questa particolare droga viene estratta con un solvente, il butano, e la miscela risultante viene poi lavorata assumendo una consistenza simile a quella della cera d’api. Si può consumare in vari modi, ma a causa della sua consistenza appiccicosa è difficile consumarla attraverso un semplice vaporizzatore canapa, per questo viene utilizzata una pipa disegnata apposta per questa sostanza.

La nuova droga dei giovani a Roma

L’ultimo sequestro è di qualche giorno fa quando, in un normale controllo di routine delle forze dell’ordine della Capitale, viene arrestato un 60enne italiano trovato in possesso di circa 100 grammi di questa nuova sostanza chiusa in alcuni barattoli di vetro. La sostanza sequestrata era il micidiale Wax, la nuova droga che si consuma oramai senza freni negli ultimi tempi tra i giovani romani. L’ultimo ritrovato dello sballo in città, si chiama quindi Wax ed è un concentrato di cannabis in cera, può contenere anche fino all’80% del principio attivo della pianta. Una droga molto potente e che da quale tempo è molto in voga tra i giovani. Il suo nome deriva dall’aspetto poiché somiglia infatti alla cera d’api e viene estratta attraverso dei solventi, prima di essere lavorata e “finita”, pronta poi per essere piazzata sul mercato. Come detto, negli ultimi tempi i sequestri sul mercato di Roma sono continui, ma è facile immaginare come a fronte di centinaia di sequestri un quantitativo ben maggiore riesce ad arrivare sulle piazze dello spaccio capitolino.

Il Wax sequestrato al 60enne a Roma – Roma.cityrumpors.it –

 

Un principio attivo molto potente

Grazie al suo alto principio attivo, la nuova droga sta letteralmente spopolando tra i giovani, la percezione della realtà viene completamente alterata e permette così uno “sballo” potente e immediato. Il Thc è il suo principale componente psicoattivo, il Wax viene preparato con il butano dal quale vengono estratti i cannabinoidi, i terpeni delle cime e gli scarti della marijuana. Viene assunta dopo la vaporizzazione con il cosiddetto dabbing, tramite inalazione del vapore dell’estratto di cannabis. La sua alta concentrazione lo fa essere ben cinque volte più potente della marijuana tradizionale, con gravi effetti forti e duraturi. Il Wax, con i suoi effetti simili al crack e all’hashish, presenta gravi rischi per la salute dei consumatori, soprattutto dei giovani che ne fanno un uso sempre più frequente. I medici e gli operatori sanitari stanno allertando sulla pericolosità di questa droga e sull’importanza di sensibilizzare i giovani sui suoi effetti dannosi.

Impostazioni privacy