La Roma crolla in casa: il Bologna allunga in classifica. Corsa Champions riaperta

Una Roma sottotono, stanca dopo l’impegno europeo, cade sotto i colpi di El Azzouzi, Zirkzee e Saelemaekers. Il Bologna allunga e la corsa Champions si riapre

Una Roma stanca, probabilmente sotto tono a causa dei 90′ disputati giovedì in Europa League contro il Milan (dei quali sessanta in inferiorità numerica) cade sotto i colpi del Bologna. Gli uomini di Thiago Motta espugnano l’Olimpico per 3-1, grazie ai gol di El Azzouzi, Zirkzee e Saelemaekers. Un ko pesante, che lancia il Bologna verso il quarto posto e complica la strada della Roma. I giallorossi restano in quinta posizione, ma vedono allungare a sette punti lo svantaggio sui rossoblù. Gli uomini di De Rossi hanno ora solo un punto di vantaggio sull’Atalanta e tre sulla Lazio. Il recupero della gara di giovedì contro l’Udinese, permetterà di avere un quadro più completo della classifica, alla 33esima giornata.

La Roma paga un primo tempo sotto tono, chiuso con il doppio svantaggio: il Bologna (in salute e decisamente più pimpante) sblocca con una prodezza di El Azzouzi e raddoppia con Zirkzee. In mezzo, una traversa di Saelemaekers e altre due occasioni per gli uomini di Thiago Motta. Nella ripresa De Rossi inserisce Azmoun per uno spento Abraham (alla prima da titolare) e riapre la partita, grazie alla rete messa a segno dall’iraniano. Ma l’illusione dura poco: Dybala (in ombra) perde palla e da il la alla ripartenza firmata da Zirkzee e chiusa da Saelemaekers, che supera Svilar con un morbido cucchiaio. Nel finale Pellegrini sfiora la rete del 2-3.

Paulo Dybala guiderà l’attacco della Roma contro il Bologna nella 33esima giornata di serie A – Roma.Cityrumors.it

 

Roma – Bologna, il tabellino

Roma-Bologna 1-3 (primo tempo 0-2)

ROMA: Svilar; Celik (52′ Karsdorp), Mancini, Llorente, Angelino (52′ Spinazzola); Cristante (85′ Joao Costa), Paredes, Pellegrini; Dybala, Abraham (52′ Azmoun), El Shaarawy (72′ Baldanzi). A disp.: Rui Patricio, Boer, Kristensen, Huijsen, Smalling, Bove, Aouar, Sanches, Zalewski. All.: De Rossi.

BOLOGNA: Skorupski; Posch (80′ De Silvestri), Beukema, Lucumi, Calafiori (80′ Kristiansen); Freuler, Aebischer; Ndoye (80′ Fabbian), El Azzouzi (77′ Urbanski), Saelemaekers; Zirkzee (69′ Castro). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Corazza, Lykogiannis, Moro, Orsolini, Karlsson.
All.: Thiago Motta.

Ammoniti: Zirkzee, Paredes, Angelino, Pellegrini, El Shaarawy, Llorente, Freuler.

Reti: 14′ El Azzouzi, 45′ Zirkzee, 56′ Azmoun, 65′ Saelemaekers.

Arbitro: Maresca.


De Rossi: “Non sono un prete”

“Quando sono arrivato mi avevano descritto una situazione come fosse chissà cosa, leggevo, ma non era così: noi abbiamo solo cercato di normalizzare alcune cose. In ogni caso – ammette De Rossi – io non sono un prete o un chirichetto, mi piacciono i giocatori vivi, a cui salta la mosca al naso: è simbolo di essere squadra e vivi. A volte il risultato fa sembrare tutto un po’ più nero, perché tra i due gialli avremmo potuto segnare. E allora si sarebbe detto: che grande reazione. Ma, ripeto, non ho visto una squadra nervosa“.


Abraham: “Continuiamo su questa strada”

“A volte le partite vanno così. Il Bologna ha fatto molto bene. Ovviamente volevamo i tre punti, ma a volte si vince e a volte si perde. Noi continueremo sulla nostra strada. Il mio ingresso in corsa? Il compito di chi entra è aiutare la squadra come può, è il nostro lavoro. Tutti dobbiamo contribuire al bene comune”.


90’+6′ – Fischio finale: il Bologna batte il Bologna 3-1

Dopo sei minuti di recupero, Maresca manda tutti negli spogliatoi. Il Bologna batte la Roma 3-1 e guadagna tre punti fondamentali nella corsa Champions.


90’+3′ – Ci prova Dybala

Dybala si libera e da buona posizione calcia: la palla (deviata) termina alta sopra la traversa. Sarà corer.


90’+2′ – Saelemaekers sopra la traversa

Saelemaekers, dla limite dell’area, prova la conclusione: la palla termina altissima sopra la traversa.


90′ – Gol annullato a Castro

Castro, con il piatto, insacca il gol del 4-1: Maresca annulla per fuorigioco.


89′ – Sei minuti di recupero

Si giocherà fino al 96′: concessi sei minuti di recupero dal direttore di gara.


86′ – Pellegrini sfiora la traversa

Che occasione per la Roma: Azmoun ci prova da posizione defilata, trovando la risposta di Skorupski: sulla ribattuta si avventa Pellegrini, che da buona posizione e in mezza girata, spedisce il pallone sopra la traversa.


85′ – Entra Joao Costa

Il giovane attaccante della Primavera della Roma, classe 2005 entra al posto di Cristante negli ultimi cinque minuti. Aveva collezionato fino ad oggi due presenze in Europa League. “Vai e fai quello che sai fare”, le parole di De Rossi.


80′ – Triplice cambio nel Bologna

Kristiansen, De Silvestri e Fabbian in campo: fuori Calafiori, Ndoye e El Azzouzi. Ultime tre sostituzioni per Thiago Motta.


77′ – Sostituzione nel Bologna

Fuori El Azzouzi, dentro Urbanski: seconda sostituzione nel Bologna.


70′ – Entra Baldanzi

Ancora un cambio per Daniele De Rossi, che richiama El Shaarawy (stanchissimo) ed inserisce Baldanzi.


68′ – Cambio nel Bologna

Fuori Zirkzee, dentro Castro. Primo cambio nel Bologna.


64′ – Terzo gol del Bologna: Saelemaekers

Terzo gol del Bologna: Dybala perde palla, Zirkzee la recupera e serve Saelemaekers, che si invola davanti a Svilar e lo supera con un cucchiaio.


62′ – Ammoniti Freuler e Llorente

Doppio cartellino giallo: Maresca ammonisce Freulers (per fallo su Paredes) e Llorente per proteste.


56′ – GOL DI AZMOUN: LA ROMA ACCORCIA LE DISTANZE

La Roma accorcia le distanze con Azmoun: cross di Pellegrini, colpo di testa di Azomun e parata di Skorupski. L’attaccante iraniano si avventa sulla ribattuta e trova ancora il portiere del Bologna. Al terzo tentativo Azoum insacca. La Roma accorcia le distanze.


55′ – Roma in campo con un piglio diverso

Roma aggressiva e vogliosa: giallorossi in campo con un piglio diverso rispetto al primo tempo. Gli uomini di De Rossi spingono.


Casini (Lega Serie A), risponde alla Roma

“La Roma non si è sentita tutelata? Sono rimasto molto sorpreso perché quella della gara interrotta era un’ipotesi ben regolata dallo statuto. Non capitava da almeno 15 anni e questa ipotesi prevede che il recupero dei minuti mancanti vengano fatti il giorno successivo. Le squadre non hanno voluto e, quindi, da statuto, c’erano 15 giorni per fissare il recupero. Nonostante questo ho ritenuto opportuno coinvolgere l’organo collegiale di governo per verificare se vi fosse la possibilità di andare incontro alla Roma. Questa possibilità, leggendo lo statuto, non esisteva quindi si è indicato il recupero e siccome sono solo 18 minuti, si è chiesto alla Roma di scegliere l’orario e il giorno per giocare con il Napoli offrendo la massima disponibilità possibile per una decisione dove non c’era nessun margine di discrezionalità da parte mia”, queste le parole del presidente della Lega Casini dopo le proteste della Roma sul recupero di Udinese-Roma.


51′ – Triplo cambio nella Roma

Fuori Celik, Angelino e Abraham, dentro Karsdorp, Spinazzola e Azmoun: doppio cambio nella Roma. De Rossi inserisce forze fresche.


50′ – Posch salva su El Shaarawy

Gran botta di El Shaarawy dal limite dell’area: Posch salva sulla linea immolandosi e colpendo il pallone con la testa. Roma vicina al gol dell’1-2.


46′ – Inizia la ripresa

Si riparte senza cambi: inizia la ripresa di Roma-Bologna. Calcio d’inizio per gli uomini di De Rossi, che in questa ripresa attaccano verso la Curva Sud.


45’+1′ – Fine primo tempo: Bologna avanti 2-0

Dopo un breve recupero, Maresca manda tutti negli spogliatoi. Il Bologna è in vantaggio per 2-0 all’intervallo.


45′ – Raddoppio del Bologna: Zirkzee

Al termine di un’azione prolungata, il Bologna trova il gol del raddoppio. Zirkzee si invola sulla sinistra, super Mancini e davanti a Svilar calcia con il mancino. Il portiere della Rome respinge, ma il pallone rimbalza oltre la linea di porta. Angelino prova a rinviare, ma Maresca fa segno che il pallone era entrato.


42′ – Traversa di Saelemaekers

Punizione dal limite dell’area del Bologna: calcia a girare Saelemaekers che colpisce la traversa. Bologna vicina al raddoppio.


41′ – Ammonito El Shaarawy

Intervento da dietro ed in ritardo di El Shaarawy su Ndoye: giallo per l’attaccante della Roma. Quarto ammonito della squadra giallorossa.


32′ – Giallo per Pellegrini

Pellegrini in ritardo su Posh: terzo cartellino giallo per i giocatori della Roma.


24′ – Dybala prova la rovesciata

Corner di Pellegrini dalla fascia destra: Dybala si coordina e prova la sforbiciata: la palla termina alta sopra la traversa.


22′ – Bologna pericoloso

Zirkzee serve Ndoye che si invola sulla destra e mette in mezzo: la difesa della Roma allontana la minaccia.


20′ – Roma ad un passo dal pareggio

Clamoroso errore di Lucumi in uscita: Paredes gli strappa il pallone e si invola davanti a Skorupski. Il suo tiro termina di un soffio al lato, rispetto al palo destro della porta rossoblù.


14′ Bologna in vantaggio: El Azzouzi

Gran gol di El Azzouzi, che in rovesciata (dopo un cross di Lucumi) insacca alle spalle di Svilar: Bologna in vantaggio all’Olimpico.


13′ Giallo per Angelino

Angelino in ritardo su El Azzouzi: ammonito il difensore della Roma.


12′ – Roma aggressiva

La Roma parte forte: pressing alto, palloni recuperati e aggressività. I giallorossi vogliono tenere alto il ritmo.


9′ – Che occasione per El Shaarawy

Dybala ruba palla, si invola e una volta in area mette in mezzo per El Shaarawy, che calcia a colpo sicuro: palla alta sopra la traversa. Roma ad un passo dal vantaggio.


6′ – Ammoniti Paredes e Zirkzee

Paredes strattona Zirkzee che risponde strattonando a sua volta il centrocampista della Roma. Paredes cade a terra: l’arbitro arriva e ammonisce entrambi.


1′ – Partiti

Inizia Roma – Bologna: calcio d’inizio per gli ospiti, in maglia, calzoncini e calzettoni bianchi. Gli uomini di Thiago Motta attaccano da Curva Nord verso Curva Sud. Rispondono i giallorossi (in tenuta rossa) da Curva Nord verso Curva Sud.

 


18:25 – Roma e Bologna in campo

Entrano in campo Roma e Bologna. Dopo il minuto di raccoglimento, la gara è pronta per iniziare.


18:15 – Roma – Bologna: parla De Rossi

Il tecnico della Roma Daniele De Rossi ha parlato ai microfoni di Dazn, a pochi minuti dal calcio d’inizio di Roma – Bologna. De Rossi ha elogiato il lavoro di Thiago Motta, allenatore del Bologna: “Thiago è un allenatore che sorprende, che cambia. Hanno giocato tante volte contro squadre importanti con possesso pappa e in maniera offensiva. Noi abbiamo preparato le due opzioni. Saremo pronti ad ogni sorpresa. Abraham? Importante avere energia. L’infortunio ti dà frustrazione, vorresti spaccare il mondo. Deve concentrarsi sul calcio, non disperdere le energie in cose meno importanti. Gli ho parlato, sta bene, ho grande fiducia in lui. Siamo qui con tanta fiducia, pronti ad attenderlo. El Shaarawy? Ha speso tanto, ma sta giocando bene. Siamo stanchi, certo. Ma lui meritava la conferma e dovrà spingere tantissimo”.


18:05 – I tifosi del Bologna presenti all’Olimpico

Nonostante il turno infrasettimanale e il tempo incerto un buon numero di tifosi del Bologna sono presenti all’interno dello stadio Olimpico di Roma.


18:00 – La Roma celebra Abraham

La Roma esalta Tammy Abraham, che oggi torna titolare dopo quasi un anno. Il centravanti inglese, che si era procurato la rottura del legamento nell’ultima giornata dello scorso campionato, guiderà l’attacco, al fianco di Dybala . Il club giallorosso pubblica la foto della sua maglia nello spogliatoio, con la dicitura: “Daje Tammy”.


17:51 – L’ingresso in campo della Roma

L’ingresso dei giallorossi all’interno del terreno di gioco, ripreso dal profilo ufficiale del club.


17:50 – Roma in campo per il riscaldamento

Entrano in campo gli uomini di Daniele De Rossi per il riscaldamento pre partita. Le immagini dei calciatori giallorossi all’interno dello stadio Olimpico di Roma.


17:40 – Pioggia allo stadio Olimpico

I giocatori del Bologna, in campo per il walk around, sono stati colpiti dalla pioggia, che si è abbattuta sullo stadio Olimpico di Roma.


17:35 – Roma – Bologna, l’arrivo dei giallorossi all’Olimpico

Ecco i giocatori della Roma che entrano all’interno dello stadio Olimpico.


17:30 – Roma – Bologna, le formazioni ufficiali

ROMA (4-3-3) – Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Abraham, El Shaarawy. All. De Rossi.

BOLOGNA (4-2-3-1) – Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lucumì; Freuler, Aebischer; Ndoye, El Azzouzi, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta.


17: 22 – Roma, parla Mourinho

In una lunga intervista alla stampa inglese, Josè Mourinho si è detto pronto a tornare in panchina ed ha parlato della sua esperienza alla Roma. “Quando andai alla Roma nessuno sognava una finale europea eppure l’abbiamo fatto. Non è possibile che io vada in un club quasi retrocesso e l’obiettivo è vincere la Champions League. Non è giusto. Io voglio essere allenatore. Lavorare con la squadra, concentrarmi sullo sviluppo dei giocatori, sulla preparazione delle partite. Fortunatamente l’ho fatto nella mia carriera. Purtroppo, ho avuto altre situazioni in cui dovevo essere molto più di un allenatore. Quando sei più di un tecnico, non sei un buon allenatore”. Poi sul post Europa League dello scorso anno: “Dopo la partita che abbiamo perso, nelle circostanze in cui abbiamo perso, pensi che fossi contento di quello che ho provato? Pensi che fossi felice di essere il volto del club e andare in conferenza stampa per parlare degli eventi che sono accaduti? No, mi è dispiaciuto andarci”.


17:20 – Roma – Bologna, statistiche e curiosità

Sarà la sfida numero 161 tra Roma e Bologna in tutte le competizioni. Nei 160 precedenti, risultano 57 vittorie giallorosse, 49 pareggi, 54 affermazioni rossoblù. Per quanto riguarda i numeri della serie A sono 153 le sfide tra Roma e Bologna, con la Roma avanti con 54 affermazioni , 46 pareggi, 53 vittorie del Bologna. L’ultimo successo della Roma risale alla gara dello scorso campionato, disputata il  4 gennaio 2023. Nella sedicesima giornata dello scorso campionato, la Roma si impose per 1-0 grazie al gol decisivo messo a segno dal capitano Lorenzo Pellegrini.

Primo confronto da allenatori tra Daniele De Rossi e Thiago Motta, che in Serie A da giocatori si sono sfidati quattro volte. Due vittorie per il tecnico giallorosso, una per quello del Bologna (più un pareggio a completare). A dirigere la sfida sarà l’arbitro Fabio Maresca della sezione di Napoli. Con il fischietto campano, i giallorossi contano 7 vittorie, 5 pareggi, 5 ko.

La Roma è rimasta imbattuta in otto delle ultime nove sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A (6V, 2N), mantenendo sei volte la porta inviolata (inclusi tre clean sheet negli ultimi tre match all’Olimpico) – l’unico successo degli emiliani nel periodo risale al 7 febbraio 2020 (3-2 con Sinisa Mihajlovic alla guida). La Roma ha vinto 11 delle 16 partite casalinghe in questa Serie A (3N, 2P), tanti successi quanti nelle gare interne dell’intero scorso campionato (11, ma in 19 match). I giallorossi potrebbero registrare almeno 12 vittorie dopo 17 partite casalinghe in una stagione di Serie A per la prima volta dal 2016/17 (14 in quel caso).


17: 15 – Roma – Bologna, le quote

Secondo i bookmakers, la Roma è favorita nella sfida contro il Bologna. Su CPlay la vittoria dei giallorossi si gioca a 2.38 mentre su Sisal il successo degli uomini di De Rossi è pagato 2.35. Su Snai infine è a 2.30. Probabile l’Under 2,5 (1.55) secondo gli operatori, il consiglio è di provare una combo del tipo: “Multigol 1-3 Casa+Multigol 1-2 Ospite“. L’offerta per questa giocata è pari a 2.22.


17:12 – Roma – Bologna, le parole di De Rossi

Le parole del tecnico della Roma, alla vigilia della sfida contro i rossoblù guidati da Thiago Motta: “Mi dispiace che Casini non abbia ascoltato le nostre richieste legittime e sacrosante. Mi dispiace per Butti che è un uomo di calcio, è stato nell’Inter del Triplete, non ci abbia capito. Sa benissimo quanto un giorno in più o in meno possano essere determinanti. Detto ciò, punto. Sennò si innesca l’effetto Florida, le parole ripetute ti fanno sentire stanchi. Ripetere che siamo stanchi e non ci hanno tutelato può essere controproducente. E’ vero che non ci hanno tutelato, ma ora basta. Ai ragazzi non lo dirò più. Io mi trovo allenato con le parole della società – ha aggiunto -. La stessa Serie A ha sempre aiutato noi e le squadre italiane impegnate in Europa per gestire queste gare nel modo migliore. Qui si è creato un precedente particolare, a mia memoria è la prima volta che non viene accordato un giorno e un orario per aiutare una squadra impegnata in una semifinale così importante”.


17:10 – Roma, l’iniziativa per la giornata mondiale per la terra

In occasione della giornata mondiale per la terra, il club giallorosso ha lanciato un’iniziativa che porterà a nuovi alberi all’interno della città. Per ogni gol segnato dalla squadra di Daniele De Rossi, saranno infatti piantati tre alberi nei parchi della capitale gestiti da Ente Roma Natura.


17:08 – Roma – Bologna, le probabili formazioni

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Abraham, El Sharaawy. Allenatore: De Rossi. A disposizione: Rui Patricio, Boer, Celik, Smalling, Spinazzola, Huijsen, Kristensen, Zalewski, Aouar, Renato Sanches, Bove, Azmoun, Baldanzi. Indisponibili: Lukaku, Ndicka. Squalificati: /.

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Kristiansen; Freuler; Orsolini, Aebischer, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Calafiori, Corazza, De Silvestri, Ilic, Lykogiannis, El Azzouzi, Moro, Urbanski, Castro, Karlsson, Ndoye. Indisponibili: Ferguson, Odgaard, Soumaoro. Squalificati: /.

ARBITRO: Maresca della sezione di Napoli. ASSISTENTI: Passeri-Di Costanzo. QUARTO UFFICIALE: Sacchi. VAR: Irrati. ASS. VAR: Chiffi.


17:05 – Roma – Bologna torna Abraham

Dopo quasi un anno Tammy Abraham è pronto a tornare a vestire la maglia titolare della Roma. L’attaccante inglese, che è subentrato a Lukaku nel corso della sfida contro il Milan, dopo il ko dell’attaccante belga, lo sostituirà oggi dal primo minuto. Per lui prima gara stagionale da titolare dopo la rottura del legamento crociato nel corso dell’ultima giornata dello scorso campionato.


17:00 – Roma – Bologna, come vederla in tv e streaming

La sfida tra Roma e Bologna, valevole per la 33esima giornata di serie A è in programma oggi, lunedì 22 aprile, alle ore 18:30 allo stadio Olimpico di Roma. L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma DAZN e in diretta tv su Sky Zona Dazn (canale 214). Per poter assistere alla gara è necessario abbonarsi alla piattaforma mobile e seguire il match attraverso i vari dispositivi a disposizione: collegando il proprio smartphone o il proprio tablet alla tv grazie al Chromecast,  attraverso l’app su smart tv, tablet, pc, e tutti gli apparecchi che permettono di assistere alla sfida: playstation, Xbox. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della sfida live sul nostro sito, con aggiornamenti in diretta.


Stadio Olimpico di Roma – Roma
Impostazioni privacy