Il Campus Bio-medico vola nel futuro: presentato il Social Green Masterplan

L’Università Campus bio-Medico di Trigoria ha presentato il piano di espansione per realizzare un grande parco universitario multifunzionale

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è un’istituzione sanitaria di prestigio con sede alle porte di Roma, nel quadrante sud della Capitale. È un ospedale universitario che offre assistenza sanitaria di alta qualità, formazione, ricerca e innovazione in campo biomedico e sanitario, ma anche un’università di prestigio internazionale che promuove strutture integrate e interdisciplinari per l’insegnamento, la ricerca e l’assistenza sanitaria.

L’ingresso del Policlinico Campus Biomedico – Romacityrumors.it –

 

Un grande parco universitario, sulla falsariga dei grandi campus universitari americani, immersa nel verde della Riserva naturale di Malafede nel quadrante sud di Roma. Questo il grande progetto di espansione di altri 90 ettari del Campus bio-medico di Trigoria che è stato presentato in Campidoglio alla presenza del sindaco dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dall’assessore capitolino all’Urbanistica Maurizio Veloccia, con Carlo Tosti, presidente dell’Università e della fondazione Policlinico Campus bio-medico.

Importante progetto di sviluppo

L’Università Campus Bio-Medico è una università non statale italiana con sede a Roma, nella zona di Trigoria nella periferia sud della Capitale, istituita nel 1993 e promossa dall’Opus Dei. La costruzione dell’ateneo fu incoraggiata dal beato Álvaro del Portillo, vescovo proprio della prelatura personale della Chiesa Cattolica, con l’obiettivo di realizzare un progetto culturale capace di riproporre al centro delle scienze biomediche il valore della persona. Nel 2008 venne inaugurato il nuovo campus universitario adiacente allo stesso policlinico, comprendente il nuovo policlinico universitario e il Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria (PRABB), che sorsero accanto al Centro per la Salute dell’Anziano (CESA), già esistente dal 2001 e sorto sui terreni gentilmente donati dal popolare attore romano Alberto Sordi. Dopo oltre 15 anni il Campus universitario ha presentato un progetto di ampliamento della sua struttura che sarà in grado, una volta completato, di ospitare circa 3.000 studenti iscritti ai 14 corsi di laurea attivi. 

La presentazione del progetto – Romacityrumors.it –

 

Presentato in Campidoglio

Un piano di sviluppo incrementale nei prossimi trent’anni, circa 90 ettari di espansione per il Campus Bio-Medico, è stato presentato in Campidoglio, nell’ambito del Social Green Masterplan, con il programma di sviluppo in ottica One Health a servizio della comunità e della scienza, alla presenza del sindaco Gualtieri, dell’assessore all’Urbanistica Velocci e del presidente dell’Università Carlo Tosti. “ll Campus Bio-Medico si candida a diventare un grande polo verde a servizio del quartiere”, dichiara il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, “grazie a un piano di rigenerazione urbana particolarmente innovativo, che valorizza un’area bellissima”. Il programma Social Green Masterplan si inquadra all’interno di una visione ancor più ampia di Sviluppo dell’Ateneo denominato “PiùCampus 2045”, che porterà gradualmente al consolidamento dei servizi sanitari e formativi grazie anche a nuove strutture dedicate a didattica, ricerca, assistenza medica e cultura. Si tratta di una superficie di circa 90 ettari che comprende un grande parco universitario multifunzionale con residenze universitarie, attrezzature per lo sport e il tempo libero, l’inclusione e il dialogo intergenerazionale con spazi per il lavoro e l’innovazione. “Un progetto di sviluppo che va ad ampliare le dimensioni di un campus nato piccolo”, come sottolinea il presidente Tosti, “ma che si è sviluppato con gradualità secondo le esigenze e i bisogni della società, svolgendo le attività di formazione universitaria, attraverso tre facoltà dipartimentali: Medicina e chirurgia, Ingegneria e Scienze e Tecnologie per lo sviluppo sostenibile e One Health.

Impostazioni privacy