Variante inglese, a scuola con doppia mascherina. “Più protezione durante le lezioni”

A Roma e nel Lazio si stanno moltiplicando i casi legati alla variante inglese del Covid; per questo l’Associazione dei Presidi ha inviato una lettera a tutti i dirigenti scolastici.

“Si raccomanda di valutare l’utilizzo per docenti e studenti della doppia mascherina, facendo riferimento alla struttura commissariale dell’emergenza, con l’obiettivo di limitare ulteriormente i rischi e assicurare le lezioni in presenza nella massima sicurezza”.

Quattro bambini sono stati colpiti dalla variante inglese nella scuola del Villaggio Prenestino, chiusa dal primo febbraio. Una sospetta mutazione del Covid è stata segnalata dall’Asl Roma 3 nella scuola elementare Rodano, sul litorale, a Fiumicino. Altri casi di Covid (non di variante, al momento) sono stati accertati all’asilo della Sant’Anna, in zona viale Marconi. Bisogna lavorare per arginare lo sviluppo dei contagi.

“Secondo i test in laboratorio condotti dai ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention – si legge ancora nella lettera spedita ai dirigenti scolastici – utilizzare la doppia mascherina è un’abitudine che contribuisce a ridurre i rischi di trasmissione del virus. Lo studio americano ha dimostrato che, in questo modo, la trasmissibilità può essere ridotta fino al 96,5%.
La scarsa qualità di alcune forniture di DPI (dispositivi di protezione individuale) messe a disposizione dalla struttura commissariale dell’emergenza. In alcuni casi gli stessi genitori hanno dovuto comprare il materiale di protezione”.

Gestione cookie