Vaccino Sputnik, D’Amato: “Servono velocità e pragmatismo”

L’assessore alla Sanità della Regione Alessio D’Amato, ospite della tavola rotonda online “Evoluzione della pandemia, vaccino russo Sputnik V, sue caratteristiche e prospettive di utilizzo” promosso dal Forum dialogo Italo-Russo, ha dichiarato:

“Riceviamo centinaia di richieste per il vaccino russo e desideriamo con forza che prevalga il pragmatismo e la scienza. Confermo la volontà di una rapida verifica con il Fondo russo di investimenti diretti, per procedere con la collaborazione.
La tempistica e la velocità sono molto importanti per il contrasto della pandemia; vaccinati i due ispettori dell’Aifa che andranno in Russia a visitare i siti di produzione del vaccino Sputnik”.

Francesco Vaia, Direttore dello Spallanzani, ha invece commentato:
“Stiamo per firmare un memorandum d’intesa con il centro Gamaleya di Mosca, che ha sviluppato lo Sputnik V, per uno scambio di materiale biologico e di ricercatori. Sono molto orgoglioso perché questa è una prima in Europa: la scienza è neutra, deve essere lontana da interessi geopolitici. Noi e il Gamaleya abbiamo messo al centro l’esigenza di avere vaccini che funzionino. Abbiamo trovato nei colleghi del Gamaleya una grande disponibilità alla collaborazione e alla trasparenza”.

Gestione cookie