Oggi lunedì 1 febbraio, è stato dato il via alle prenotazioni per il vaccino Covid destinato agli over 80 della Regione Lazio.
Ma il portale dedicato alle vaccinazioni è andato subito in tilt; le prenotazioni sono partite dalle ore 12:00 e l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio tiene a precisare:
“Le prenotazioni in modalità online sul sito SaluteLazio.it per gli over 80 sono partite con un quarto d’ora di anticipo sull’orario previsto e sono già 2.200 le prenotazioni eseguite nei primi 7 minuti. Un vero record. Si ricorda che non si tratta di un ‘Click-Day’ poiché le prenotazioni si potranno effettuare per l’intero trimestre. L’obiettivo è quello di dare ad ogni cittadino over 80 la propria prenotazione della prima e della seconda dose. Da questa mattina è inoltre operativo il numero telefonico 06.164.161.841 che è stato potenziato con oltre 200 linee in contemporanea e rispondono circa 300 operatori e sono state già eseguite 1.600 prenotazioni telefoniche”.
Il sito risulta operativo, ma numerosi i rallentamenti e le difficoltà ad accedere alle pagine; “problemi tecnici” che la Regione ha già comunicato di risolvere quanto prima.
Anche il numero telefonico risulta quasi sempre occupato, lasciando fuori tutta la fetta di cittadini che non è avvezza all’uso dei mezzi tecnologici.
Ricordiamo che per prendere appuntamento è necessario collegarsi e prenotare al sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/ oppure tramite SaluteLazio.it. Non servono la Spid o l’utenza di registrazione regionale, ma sarà sufficiente il codice fiscale. Gli appuntamenti cominceranno a essere calendarizzati a partire dall’8 febbraio. Il vaccino è gratuito.