Vaccino Covid, terza dose: quando arriva il Green Pass

Anziani e soggetti fragili saranno i primi a ricevere la terza dose del vaccino anti Covid; la somministrazione, infatti, è iniziata in questi giorni, con l’obiettivo di immunizzare più cittadini possibili.

Dato che il Green Pass diventerà presto obbligatorio anche per recarsi al lavoro, in molti si chiedono come fare per aggiornare il certificato già in proprio possesso. La risposta arriva direttamente dal Governo.

“Le nuove Certificazioni per “terza dose” vengono emesse il giorno successivo alla vaccinazione e hanno validità per 12 mesi dalla data della somministrazione della dose aggiuntiva al ciclo completato (terza dose per ciclo a due dosi, seconda dose in caso di ciclo completato con dose singola)” – si legge sul sito ufficiale. “I nuovi green pass vengono emessi indicando nel “numero di dosi effettuate / numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo”:

2 di 1 nel caso di precedente completamento del ciclo vaccinale con vaccino monodose o con dose unica dopo guarigione da Covid-19;
3 di 2 nel caso di completamento del ciclo vaccinale dopo due dosi.
Nel nostro Paese, il via alla vaccinazione con dose aggiuntiva è stato dato il 20 settembre 2021, quello per la dose booster (richiamo) il 27 settembre. La Piattaforma nazionale DGC ha cominciato a rilasciare le nuove Certificazioni di dose aggiuntiva e booster dai primi di ottobre 2021″.

Impostazioni privacy