Vaccino anti-Covid: lo Spallanzani ha scelto 90 volontari, lunedì i primi test

Lunedì prossimo partirà la prima sperimentazione sull’uomo del vaccino anti Covid; i test si svolgeranno allo Spallanzani, dopo che la struttura ha vagliato le circa 6.000 richieste presentati dai volontari per sottoporsi al vaccino.

Solo per 90 di loro arriverà l’antidoto, ma saranno 8, 4 uomini e 4 donne ad essere i primi. Grad-Cov2 è il nome scelto per il vaccino, che ha già dimostrato di essere sicuro e di produrre una carica immunitaria utile per combattere il virus nei modelli animali.

Dalla Pisana dicono:
“Nel nostro Paese mai fino ad ora un vaccino anti-Covid era stato sperimentato sull’uomo”.
L’altro vaccino italiano in fase avanzata, che farà partire a breve i test sull’uomo, è quello coordinato dall’azienda sanitaria di Monza con l’università di Milano Bicocca. Nel mondo sono in corso 44 sperimentazioni, 15 solo in Cina.
“I primi risultati – ha fatto sapere il direttore sanitario dell’istituto, Francesco Vaia – probabilmente li conosceremo in autunno, quando cominceremo la fase 2 e 3, che forse verrà fatta all’estero perché fortunatamente in Italia per adesso abbiamo ancora pochi pazienti, quindi andremo nei Paesi dove i pazienti sono molti di più”.

Gestione cookie