Torna la suddivisione in zone rossa, arancione e gialla: la situazione del Lazio

Il Decreto Natale è a pochi giorni dalla scadenza; le misure straordinarie utilizzate per le feste natalizie varranno sino al 6 gennaio.

Dal 7 il territorio italiano sarà nuovamente sottoposto alla suddivisione in zone, a seconda del rischio, rosse, arancioni o gialle. Inizialmente si ripartirà dal giallo in tutte le regioni, compreso l’Abruzzo; successivamente si valuterà caso per caso.

Per quanto riguarda il Lazio, la situazione di rischio è attualmente definita moderata, ma viene segnalata un’allerta per un indicatore, ovvero “la percentuale di tamponi positivi escludendo per quanto possibile tutte le attività di screening e il “retesting” degli stessi soggetti, complessivamente e per macro-setting (territoriale, PS/Ospedale, altro) per mese“. Attualmente sopra la soglia del 20%.

Per i posti letto nelle strutture ospedaliere, invece, gli ultimi dati evidenziano ancora un margine. La soglia massima è quella del 30% e il Lazio al 2 gennaio ha una percentuale del 33% di posti letto in terapia intensiva occupata da pazienti Covid.

Gestione cookie