“Questa notte ci sono stati diversi ripetuti attacchi ai sistemi informativi tutti respinti, ma che continuano” ha spiegato Zingaretti.
Il presidente della Regione Lazio ha poi aggiunto:
“Si sta lavorando giorno e notte confidiamo nei prossimi giorni di riaprire il portale delle prenotazioni.
Il sito Salute Lazio è sotto attacco da tre giorni, ma dalla Pisana assicurano che nessun dato sanitario nè economico è stato violato.
“Purtroppo l’attacco continua, stanotte ci sono stati tantissimi attacchi, uno dei più seri nella storia della Repubblica contro la Pubblica Amministrazione. La campagna vaccinale nel Lazio non è bloccata, anzi faccio appello a tutti i cittadini che hanno la prenotazione di recarsi nei centri vaccinali. È sospesa la prenotazione fino a nuovo ordine, ma presto riattiveremo anche questa – conclude Zingaretti -Confidiamo nei prossimi giorni di riaprire il portale delle prenotazioni. Quello che è avvenuto ci proietta in una situazione nuova per il Paese, in questo caso il virus ha criptato i dati. Ad ora nessun dato, né della sanità né del capitolo finanze-economia, è stato trafugato, ma ci troviamo di fronte a qualcosa di molto preoccupante. I dati sono tutti in sicurezza, c’é una trasmissione al centro nazionale per avere anche la possibilità di avere il green pass. I dati andranno ora trasferiti su altre piattaforme esterne”.