Presso un punto vendita Carrefour della Capitale sono state messe in vendita delle magliette che rappresentano due caselle con due omini stilizzati. Per la precisione, un uomo ed una donna; sotto alla prima casella viene raffigurata la donna in procinto di parlare all’uomo, con sotto la scritta “problem“; nella seconda casella, invece, c’è la rappresentazione dell’uomo che spinge la donna nel vuoto con sotto la scritta “solved“: ovvero, problema risolto.
In questo caso specifico, il problema sarebbe la donna e lanciarla nel vuoto sarebbe la soluzione.
Una grafica che poco ha a che fare con uno scherzo, infatti, si tratta di un messaggio che appoggia (e non poco) il Femminicidio.
È gravissimo, specie se si tratta di un paese in cui viene uccisa una donna ogni 72 ore.
Il tutto è stato ampiamente esposto e criticato sia dal mondo politico, sia da vari attivisti per i diritti delle donne e non solo.
Carrefour Italia si giustifica affermando che, i prodotti posti in questo unico punto vendita presente a Roma, facevano parte di un lotto non destinato alla commercializzazione e che si è immediatamente operato per il ritiro e per le indagini al fine di scoprire come sia potuto accadere.