La sindaca Raggi, sul suo profilo Facebook, parla della “settimana senza plastica“, la campagna Zero Waste pensata per far riflettere le persone a proposito dell’uso spropositato che si fa della plastica e di come questa stia creando grossi problemi al nostro pianeta, oltre che a noi ed agli animali.
“Proviamoci. Proviamo a liberarci dalla plastica e a tenere la nostra città più pulita. Proviamoci almeno per una settimana, dal 3 al 9 giugno, aderendo alla campagna di Zero Waste che ha invitato tutti a boicottare in questi sette giorni tutti i prodotti alimentari che sono imballati nella plastica. Anche Roma può fare la propria parte.
Molto spesso i prodotti che compriamo al supermercato o nei negozi sono inutilmente avvolti nella plastica: involucri che nulla aggiungono alla qualità dei prodotti e che poi dobbiamo buttare nella spazzatura. Quintali di plastica che occupa spazio e il cui smaltimento pesa nella fattura per la spazzatura. E, quando non viene smaltita, questa plastica finisce nei campi o in mare inquinandoli irrimediabilmente.
Tutti noi possiamo fare qualcosa: ad esempio, evitando di comprare prodotti che sono avvolti nella plastica. Che senso ha comprare una confezione di banane “incelofanate” quando si possono comprare sfuse? È un piccolo gesto ma, se ognuno di noi si sforzasse in tal senso, avremmo un ambiente più pulito e la tariffa dei rifiuti più leggera.
Se vogliamo una città più pulita, un ambiente più salubre dove crescere i nostri figli, dobbiamo anche dare il nostro contributo: a partire proprio da questi piccoli gesti quotidiani.”
Queste le parole della Raggi scritte sul suo profilo Facebook, colme di spunti di riflessione per tutti.