Il 23 Settembre è iniziata una settimana speciale per la città: Roma ospita il Prix Italia, il grande evento internazionale dedicato al mondo della radio, della televisione e del web.
Il Prix Italia è un’occasione di confronto tra chi produce i programmi migliori, chi decide di mandarli in onda, tra gli addetti ai lavori della cultura, dell’informazione, della comunicazione, dell’intrattenimento, del cinema. Una vera eccellenza internazionale promossa dalla Rai che torna a Roma dopo ben 26 anni. Roma Capitale mette a disposizione di questa rete di operatori e professionisti gli spazi dei Mercati di Traiano, di Casa del Cinema e del Palazzo delle Esposizioni, mettendo la città e le sue bellezze al centro della scena internazionale.
L’edizione 2019 ha anche una tematica: “Celebrating Cultural Diversity”. La diversità culturale è la sfida contemporanea con cui tutti dovrebbero confrontarsi: cittadini, comunicatori e anche amministratori, ogni giorno alle prese con processi di trasformazione che vivono i luoghi dove si abita, si lavora, si costruiscono le proprie relazioni.
Saper trovare un equilibrio tra una globalizzazione in continua e vorticosa evoluzione, e il desiderio di preservare le radici e le tante diverse specificità culturali, è solo uno degli aspetti di questa sfida. Una sfida che è senza dubbio anche di natura culturale, e che nella produzione di immaginario propria del mondo dell’audiovisivo trova uno dei suoi campi di azione principali.