Roma, in funzione il “login with eIDAS”: il WiFi pubblico

I cittadini europei che vengono a Roma, per studio, per lavoro o semplicemente da turisti per visitare la nostra città, ora potranno utilizzare il WiFi pubblico di Roma Capitale autenticandosi con eIDAS per avere accesso alla connessione gratuita a internet.

Roma, infatti, è la prima Pubblica Amministrazione ad aver attivato ufficialmente il cosiddetto “login with eIDAS”.

eIDAS significa “electronic IDentification Authentication and Signature” ed è il Regolamento europeo al quale tutte le pubbliche amministrazioni, secondo gli indirizzi e con il supporto dell’Agenzia per l’Italia Digitale, dovranno aderire.

Così come avviene per il DigitRoma WiFi, in futuro anche gli altri servizi online disponibili sul portale istituzionale e accessibili attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) saranno fruibili anche ai cittadini dell’Unione Europea, che vi potranno così accedere tramite le identità digitali pubbliche dei propri Paesi di provenienza.

Al momento i Paesi europei che hanno aderito al nodo eIDAS sono 11: Lussemburgo, Norvegia, Lettonia, Slovenia, Olanda, Malta, Spagna, Estonia, Svezia, Grecia e Belgio. A loro volta, attraverso i propri rispettivi nodi eIDAS, essi permettono l’accesso ai loro servizi ai cittadini italiani provvisti di SPID.

Roma si conferma così in prima fila tra le Pubbliche Amministrazioni impegnate sul fronte dell’innovazione e della trasformazione digitale.

Gestione cookie