Muratella, la discarica nel parcheggio che si ripresenta ogni anno: 80mila euro per ripulirla

Un parcheggio abbandonato e mai utilizzato dai cittadini che costa 80.000 euro l’anno. Molti gli utilizzi durante gli anni, a partire da dimora per nomadi con tanto di roghi tossici, fino ad arrivare a trasformarsi in discarica negli ultimi tempi. Tutto tranne un posteggio per auto.

Lo spiazzo si trasforma periodicamente in discarica, con gli operatori che rimuovono i rifiuti ingombranti due o tre volte l’anno, ma che puntualmente si ripresentano poco dopo. Il parcheggio accanto alla stazione di Muratella non è mai entrato in funzione.
Sono stati spesi soldi per evitare ai camion di entrare e versare rifiuti illegalmente, ma anche i blocchi di cemento sono spariti e riposizionati da un privato residente nella zona a proprie spese.

Il parcheggio era stato creato a scomputo degli oneri concessori dovuti alla realizzazione dell’ex Centro Direzionale Alitalia, al civico 111, non più attivo da tempo. Ma quegli stalli in realtà non sono mai entrati in funzione e sono rimasti abbandonati.
Nel XI Municipio “Si spendono circa 80 mila euro l’anno per la bonifica di quel parcheggio creato anni fa e mai entrato in funzione – denuncia Marco Palma, esponente di Fratelli d’Italia, ex vice presidente del Consiglio in Municipio – è preda ciclicamente di abbandono di rifiuti di ogni genere ed è uno dei tanti scempi della Capitale, l’area doveva essere data in gestione, ma non è mai stata assegnata e si presenta alla vista dei passanti come un mega parcheggio inutilizzato, eccezion fatta per gli scaricatori abusivi”.

Il progetto di riqualificazione dell’area è già presente in comune, ma per adesso nessun segnale dal Campidoglio, mentre l’area continua ad essere fiore all’occhiello del degrado.

Gestione cookie