Meteo Roma, San Valentino al freddo: possibili nevicate

Burian è il nome dato alla perturbazione che nelle prossime ore interesserà gran parte dell’Italia ed anche la Capitale.

Temperature in calo, vento freddo e neve anche in pianure e coste.
una massa di aria molto fredda inizierà ad affluire dall’Europa orientale verso il bacino del Mediterraneo. Per questo motivo ci sarà una vera escursione termica con un crollo delle temperature fino a ieri decisamente miti. La colonnina del termometro scenderà prima nelle regioni nordorientali per poi estendersi a tutta l’ Italia.

Domani, sabato 13, tra il pomeriggio e la serata, non si esclude la possibilità di fiocchi di neve anche a Pescara, Bari e fino alle porte di Roma. Da sottolineare anche i forti venti in arrivo dai quadranti settentrionali che acuiranno maggiormente la sensazione di freddo.

miglioramento nel corso di domenica 14, San Valentino, con più sole su buona parte dei settori, salvo qualche fiocco di neve fin sulle coste del medio e basso adriatico.
Le temperature si manterranno ancora molto rigide e ben sotto le medie climatiche di riferimento con ancora correnti gelide da Nord.

La climatologa Franca Mangianti spiega: “Domani dovrebbe piovere in mattinata e smettere il pomeriggio. Domenica: fate molta attenzione perché le temperature scenderanno ulteriormente e si avvicineranno allo zero o a un grado ma con il sole. Bisogna considerare che abbiamo avuto temperature molto alte (giovedì c’erano 15 gradi a Roma), in questo periodo di febbraio ci dovrebbero essere 10 o 11 gradi al massimo, e quindi il freddo sarà percepito molto di più”.

Impostazioni privacy