La settimana più calda dell’estate: in arrivo una tempesta di sabbia

Giornate da bollino rosso per tutta la settimana in Italia, con il record di ieri in Sicilia dove si sono toccati i 48.8 gradi centigradi.

A peggiorare ulteriormente la situazione, una tempesta di sabbia proveniente dal deserto del Sahara, che porterà notevoli disagi soprattutto all’inizio e a fine giornata.

L’arrivo è “ ben visibile dal satellite: si riesce infatti scorgere l’alone di sabbia sahariana in arrivo dal Mediterraneo attorno alla Sardegna, Baleari e Corsica verso la Toscana e il Tirreno diretto verso tutta l’Italia collegato all’anticiclone africano Lucifero. Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell’atmosfera, pronte a raggiungere dopo un lungo viaggio il nostro Paese.
Almeno fino al prossimo weekend attendiamoci dunque cieli carichi di sabbia desertica, foschi, lattiginosi o giallognoli (in qualche caso anche rossastri, specie in prossimità dell’alba e al tramonto)”
spiegano da IlMeteo.it. 

Le regioni che verranno principalmente colpite dalla perturbazione saranno Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Liguria e Campania. 

Gestione cookie