La settimana Covid del Lazio: nuovi focolai e 52 nuovi positivi

Settimana di rialzo dei contagi nel Lazio, con il picco arrivato l’11 luglio con 920 positivi in totale.
In appena sette giorni c’è stato un cambio netto nelle dinamiche di contagio della Capitale e di tutta la regione, probabilmente dovuto anche ai positivi provenienti dai voli esteri.

‘andamento nel Lazio è sempre stata relativamente contenuto ma soprattutto controllato anche grazie alla tempestiva individuazione dei positivi e dei focolai, a partire da quelli nelle Residenze sanitarie assistenziali o nei palazzi occupati di Roma, che sono scoppiati nelle scorse settimana a cavallo tra la fine del “lockdown” e l’avvio delle Fasi 2 e 3. Ma sono proprio i casi d’importazione ora a far risalire l’indice dei contagi. 

Nel dettaglio di quest’ultima settimana, il 6 luglio la Regione ha contato 9 casi in più rispetto al giorno precedente. Il 7 luglio da 870 positivi si è arrivati a 873 e l’8 luglio a 874. Da qui una mini impennata dovuta principalmente ai casi legati ai passeggeri del volo arrivato a Roma da Dacca lo scorso lunedì. Il 9 luglio la Regione ha dovuto contare 15 casi in più in sole 24 ore, il giorno seguente i positivi sono arrivati a 901 (+12 positivi) mentre l’11 luglio si è toccata la soglia più alta. Il totale? In una settimana sono stati registrati 52 nuovi casi. Pressoché analoga, la cifra di coloro i quali sono stati posti in isolamento domiciliare: l’aumento è stato di 53 persone, passando dalle 651 del 5 luglio alle 704 di domenica.

Gestione cookie