Con la pandemia ormai quasi alle porte i commercianti di tutta Italia prendono un po’ di ossigeno dalle riaperture e dalla ripartenza del turismo.
Nel Lazio i saldi estivi partiranno dal prossimo 3 luglio, ma a preoccupare i proprietari delle attività sono gli acquisti online.
Si prevede, infatti, che oltre il 45% degli acquisti non verrà fatto nei negozi fisici, ma si preferirà comprare comodamente da casa. Probabilmente una conseguenza della pandemia e del timore ancora presente di recarsi in luoghi molto affollati.
Spiega il direttore di Confcommercio Roma, Romolo Guasco:
“In sintesi due consumatori su tre sono interessati ai saldi estivi. Interesse motivato non tanto dall’intenzione di acquisto di un prodotto di marca, che magari in genere a prezzo pieno non ci si potrebbe permettere, ma per acquistare qualsiasi tipo di prodotto, segno questo che i saldi vanno incontro ad una diminuita capacità di spesa dei consumatori della Capitale, ridottasi a seguito di un anno e mezzo di crisi sanitaria ed economica”.
I saldi estivi, a Roma e nel Lazio, dureranno sei settimane: dal 3 luglio al 13 agosto. Secondo il Codacons, nella Capitale come nel resto d’Italia è previsto quest’anno un incremento delle vendite del 15-20 per cento rispetto al 2020: un saldo positivo dovuto in particolare alla data di partenza delle svendite.