D’Amato sulla possibile zona gialla: “Rt a 0,8, siamo nelle condizioni di tornare in giallo”

Il Lazio è pronto per tornare in zona gialla e per farlo l’assessore alla sanità d’Amato ha spiegato di aver già previsto “Altri 75 posti letto in terapia intensiva, entro il 15 febbraio. E 600mila test salivari per gli studenti, si comincia il 10”.

“Oggi abbiamo l’Rt a 0,8, siamo nelle condizioni di tornare in giallo, deciderà naturalmente il Ministero – ha spiegato D’Amato -. Il bianco al momento appartiene alla categoria dei desiderata, non è un traguardo vicino.
Siamo stati l’unica grande regione quasi sempre gialla, l’arancione è stata una stranezza. Col massimo rigore, possiamo restarci.
Spero una cosa: che si possa ripartire col patentino vaccinale, per aiutare i settori in crisi. È uno strumento inevitabile, a livello europeo. Nel Lazio l’attestato di vaccinazione si scaricherà online dal 15 febbraio, all’inizio solo come atto sanitario, ma credo che a livello nazionale ci saranno sviluppi: chi ha completato l’immunizzazione potrà così accedere ad alcune attività”.

Sulle vaccinazioni prosegue: “Partiremo l’8 febbraio con gli over 80, 3.700 vaccinazioni al giorno». Ne prevedevate molte di più, è un avvio decimato… «Sì, consideri che solo in alcuni grandi centri come alla Cecchignola, all’Auditorium o al parcheggio lunga sosta di Fiumicino, contavamo di viaggiare complessivamente a 20mila somministrazioni al giorno.
Intanto da lunedì ci si potrà prenotare per le Asl. A questo ritmo a maggio avremo vaccinato il 10% della popolazione, 600mila persone, 470mila anziani”.

Conclude, infine, sulle scuole: “I ragazzi devono fare i test. Abbiamo aperto i drive-in per gli studenti dai 14 ai 18 anni, 50mila appuntamenti disponibili, ne sono stati prenotati 14mila… Ora è stata completata la gara dei test salivari, dal 10 febbraio li daremo ai drive-in e andremo anche nelle scuole per indagini epidemiologiche e sospetti focolai. Ma non è possibile andare con medici e infermieri ovunque, in centinaia di plessi. I ragazzi si devono muovere: come vanno al Pincio, vengano ai drive-in”.

Gestione cookie