D’Amato sul tema scuola: “A settembre nel Lazio la Dad non ci sarà”

L’assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D’Amato, in un’intervista pubblicata da Il Messaggero, è sicuro di quanto afferma.

“A settembre nel Lazio la Dad non ci sarà, riusciremo a vaccinare il 70-80 per cento degli studenti sopra i 12 anni. Ci sarà la protezione diffusa anti Covid, potremo garantire la didattica in presenza.
Quest’anno andrà diversamente, abbiamo protetto i più fragili. Però è necessario continuare a essere prudenti e usare le mascherine nei luoghi pubblici al chiuso e in quelli all’aperto affollati. Anche se si è vaccinati”.

Precisa poi: “da noi la Dad non ci sarà proprio, per nessuno. Riusciremo a vaccinare tutti gli studenti sopra i 12 anni entro settembre. A quel punto non servirà la didattica a distanza visto che i professori sono già stati vaccinati.
Noi abbiamo già vaccinato con Pfizer 40 mila ragazzi di quella fascia di età, stiamo facendo ora i richiami. C’è una straordinaria adesione. Dopo Ferragosto ripartiranno le somministrazioni, visto che il richiamo è a 21 giorni, faremo in tempo per l’inizio dell’anno scolastico. Abbiamo dovuto fare slittare di una settimana gli appuntamenti con i più giovani per il rallentamento, rispetto al mese scorso, delle forniture delle dosi di Pfizer. Detto questo, ce la faremo a immunizzare il 70-80 per cento degli studenti prima dell’inizio delle scuole. E le famiglie hanno già dimostrato grande disponibilità, capiscono che si tratta di un’operazione importante per tornare alla normalità”.

Infine sui viaggi dei più giovani: “Noi stiamo finendo di proteggere i diciottenni, perché abbiamo vaccinato i maturandi, oltre 40mila. Più in generale, lo ripeto, chi partirà senza essere stato vaccinato, o solo con la prima dose, dovrà essere prudente e rispettare le richieste di test antigenici necessari per viaggiare. Noi, comunque, sempre nel rispetto delle raccomandazioni di Aifa e dopo l’anamnesi e l’indicazione medica, vacciniamo anche i giovani con Johnson&Johnson. Possiamo dire che è davvero il vaccino dell’estate, perché dopo 15 giorni, essendo monodose, offre un’ottima copertura anche per la variante Delta. E dai report dell’Aifa emerge che, dei quattro vaccini autorizzati, è quello con il tasso più basso di reazioni avverse”.

Gestione cookie