Corsa al vaccino antinfluenzale: in un mese i numeri del 2019

Con l’arrivo della stagione invernale e la pandemia che continua ad imperversare in tutto il mondo, la decisione di ricorrere al vaccino antinfluenzale è diventata di massa.

“Nella Regione Lazio, in tutto il 2019, furono fatti 900 mila vaccini. Quest’anno ne abbiamo acquistati per tempo 2,4 milioni e già oggi dopo meno di un mese di inizio della campagna sono stati fatti 700 mila vaccini. Stiamo distribuendo gli altri 1,4 mln dosi di vaccino che non sono arrivati non per errori burocratici ma per questioni legate alla produzione dei vaccini. Ma grazie alla tempestività della nostra gara, già in un mese abbiamo quasi i vaccinati di tutto il 2019. Contiamo di avere la più grande campagna di vaccinazione della storia della Regione Lazio”.
Queste le parole del presidente del Lazio Nicola Zingaretti in una conferenza stampa con l’assessore Alessio D’Amato incentrata sul sistema sanitario regionale. 

Ha aggiunto Zingaretti:
“Oggi ho firmato un’ordinanza per la rimodulazione dei posti letto della Regione: finora ci sono 2913 posti letto in 40 strutture ospedaliere con 8 hub e uno pediatrico, di cui circa 2400 ordinari e il resto di terapia intensiva. Abbiamo già iniziato da una settimana, e puntiamo a coinvolgere 54 strutture per un totale nel Lazio di 5310 posti letto Covid, circa 4409 ordinari e 901 di terapia intensiva”. Il presidente ha poi annunciato che entro dicembre arriveranno 500 bus privati per rafforzare il servizio regionale extraurbano di Cotral per un totale di 1,5 milioni di posti aggiuntivi (fino a giugno 2021), 25 mila corse aggiuntive (fino a giugno 2021).

Gestione cookie