Nel bollettino della Regione Lazio relativo alla giornata di ieri 24 agosto, vengono riportati 146 nuovi casi di coronavirus e un decesso. I numeri sono in calo e dei nuovi positivi il 57% è di rientro, mentre il 40% sono collegati ai casi della Sardegna.
Apre un nuovo drive-in al CAR di Guidonia.
L’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, commenta:
“Sui test rapidi concordo con Zaia: è un grande aiuto per gli screening. Dopo la validazione fatta su richiesta del Ministero della Salute e della Regione Veneto dal laboratorio di virologia dello Spallanzani diretto da Maria Rosaria Capobianchi insieme a quello di Treviso diretto da Roberto Rigoli e a quello di Pievesestina (Emilia-Romagna) diretto da Vittorio Sambri, presto anche ai drive-in per screening con il risultato entro la mezz’ora”.
La situazione delle Asl:
Nella Asl Roma 1 sono 30 i casi nelle ultime 24 ore e di questi ventisei sono di rientro: ventidue con link dalla Sardegna, due dalla Toscana, uno dalla Spagna e uno dall’Abruzzo. Nella Asl Roma 2 sono 36 i casi e tra questi ventisette sono di rientro, dodici con link dalla Sardegna, uno dalla Grecia, uno dalla Spagna e tredici hanno l’indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 3 sono 12 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi sette sono di rientro, cinque casi con link dalla Sardegna, uno dalla Croazia e uno da Malta. Due casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione e due casi hanno un link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia. Nella Asl Roma 4 sono 12 i nuovi contagi e tra questi tre casi con link dalla Sardegna. Cinque casi sono contatti di casi positivi già noti e isolati. Un caso individuato al test sierologico e un caso con link al cluster ‘Malaspina’ dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 5 sono 2 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di due casi con link dalla Sardegna. Nella Asl Roma 6 sono 37 i casi e tra questi sedici sono casi di rientro, undici con link dalla Sardegna, due dalla Romania, uno dalla Spagna, uno dalla Puglia e uno dalla Toscana. Quattro casi sono contatti di casi già noti e isolati e quattro casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione.