Il bollettino regionale di ieri 9 agosto riporta un totale di 38 nuovi casi di coronavirus nel Lazio.
Commenta D’Amato:
“Di questi ventidue sono casi di importazione: otto i casi di rientro dalla Romania, un caso da India, un caso da Croazia, un caso da Ucraina, uno da Thailandia, uno da Ibiza e uno da Russia – ha spiegato l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato – Per quanto riguarda il cluster della comitiva dei ragazzi dai 17 ai 19 anni di rientro da Malta sono 8 i casi positivi su 10, tutti i contatti stretti sono stati individuati e isolati”.
Si aggiunge anche il caso della bambina:
“Nella Asl di Rieti si registrano due casi nelle ultime 24 ore e si tratta di un uomo di 71 anni con un link ad un caso già noto e isolato e una bambina di 7 anni che frequentava il centro estivo per il quale è in corso l’indagine epidemiologica”.
La situazione nelle Asl:
Nella Asl Roma 1 sono sei i casi nelle ultime 24 ore e tra questi due sorelle di 50 e 57 anni ora ricoverate al Policlinico Umberto I, e due icasi che hanno un link con rientri( uno dall’Ucraina e uno dalla Russia).
Nella Asl Roma 2 sono quindici i casi nelle ultime 24 ore e tra questi sette sono di rientro dalla Romania, due casi hanno un link con un cluster familiare già noto e isolato, uno è di rientro dalla Croazia, due sono stati individuati al drive-in e altri due su segnalazione dei medici di medicina generale.
Nella Asl Roma 3 sono dieci i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di una donna di rientro dalla Thailandia e di uomo di 35 anni di rientro da una vacanza ad Ibiza per il quale è in corso l’indagine epidemiologica. Sono 8 su 10 i ragazzi positivi della comitiva tra i 17 e i 19 anni di rientro da una vacanza a Malta:è in corso l’indagine epidemiologica e sono stati individuati e isolati tutti i contatti.
Nella Asl Roma 6 un caso nelle ultime 24h riguarda un uomo di 20 anni di Rocca di Papa per il quale è in corso l’indagine epidemiologica. Infine per quanto riguarda le province si registrano sei casi e zero decessi nelle ultime 24 ore.