Castel Gandolfo, scatta l’allarme: il lago diventa rosso

Intervenuti gli esperti dell’Arpa Lazio, in collaborazione con gli agenti della polizia locale di Castel Gandolfo, per eseguire le analisi dell’acqua del lago.

L’allarme è stato dato da alcuni cittadini preoccupati perché sull’acqua, in corrispondenza del tunnel, si era formata una striscia di una intesa colorazione rossastra. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine dopo le segnalazioni che ipotizzavano un versamento di materiale inquinante.

Successivamente sono stati chiamati i vigili del fuoco del carro N.B.C.R. e i sommozzatori. Sono iniziate, quindi, le verifiche degli esperti dell’Arpa. Dopo un primo esame dei risultati, sembra che l’ anomala colorazione delle acque sia dovuta alla fioritura di un’alga rossa, fenomeno che si ripropone periodicamente in primavera per scomparire poi prima dell’estate. Quest’anno la fioritura si è presentata, però, in pieno inverno, per via delle variazioni climatiche che stanno interessando l’intero pianeta.

“Gli esperti – afferma Milvia Monachesi, sindaco di Castel Gandolfo – stanno controllando la situazione che non dovrebbe creare eccessivi allarmismi. Quest’anno si è registrata una media delle temperature invernali molto elevata e le fioriture sono anticipate dappertutto anche nel mio giardino. È importante che la qualità delle acque lacustri si mantenga eccellente com’è ora”

Impostazioni privacy