Ancora più di 370mila under40 senza prima dose: “Ad oggi vaccinare è fondamentale”

Andrea Campana, responsabile della pediatria multispecialistica e del centro Covid dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro parla chiaro: la vaccinazione svolge un ruolo fondamentale nella lotta al virus e i giovani sono notevolmente a rischio, soprattutto per le conseguenze lasciate dal Covid.

“La vaccinazione ad oggi è fondamentale – spiega Campana – l’unica vera terapia è la prevenzione che è data dai vaccini anche per quanto riguarda i giovani e i bambini. Dobbiamo tutti pensare al bene dei nostri figli, da medici e da genitori perché non abbiamo ancora i farmaci giusti per curare i piccoli, abbiamo sì i monoclonali che però non sono riconosciuti per una popolazione giovanissima e di fronte alla variante ne funziona tra l’altro solo uno”.

Nel Lazio sono molte le persone che non hanno ricevuto ancora la prima dose; dei 375.247 minori tra i 5 e gli 11 anni, il 68% non ha ancora iniziato il percorso vaccinale. A questi si aggiungono i giovani e gli adulti con meno di 40 anni. Altre 115.799 persone che non hanno ricevuto ancora la prima dose.

“Tra i guariti non vaccinati possono verificarsi disturbi che sono chiaramente correlati al Sars-Cov-2 – conclude Campana – Da maggio del 2020 seguiamo 350 piccoli pazienti meritevoli di controlli periodici e di questi il 10% a distanza di un anno ha ancora dei sintomi da “Long Covid””.

Gestione cookie