Al momento nel Lazio l’82% della popolazione over 12 e l’88% di quella over 18 vaccinata risulta vaccinato; un traguardo lungamente atteso dalla Regione, che ora riparte con la somministrazione della terza dose.
“Nel Lazio siamo pronti a partire con la terza dose di richiamo Covid, contestuale al vaccino antinfluenzale, non appena sarà disponibile la circolare del Ministero della Salute”. Ha spiegato l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. A
ll’inizio toccherà agli over 80, tutti quelli che hanno completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose) entro il 31 marzo 2021, poi sarà il turno di tutti gli altri cittadini seguendo, molto probabilmente, sempre la fascia d’età. Per prenotarsi, spiega il responsabile alla Sanità, il cittadino ha davanti a sé diverse opzioni: può prenotare (o farsi aiutare nella prenotazione) tramite il portale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home, inserendo il numero della tessera sanitaria e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa; oppure può contattare il Medico di famiglia che potrà anche somministrare il vaccino antinfluenzale.
Tutti gli over 80 che si trovano nelle RSA e in altre strutture residenziali riceveranno la terza dose direttamente dalle équipe delle Asl, dalla Uscar o dal personale che li ospita. Stessa cosa per gli anziani che hanno ricevuto la vaccinazione a domicilio: in questo caso verranno contattati loro dalle Asl e non dovranno prenotarsi autonomamente.