8 agosto data per l’immunizzazione del Lazio. D’Amato: “Avremo zero contagi”

Alessio D’Amato, assessore laziale alla Sanità, particolarmente ottimista sull’andamento dei contagi. Secondo le sue previsioni, continuando a mantenere l’attenzione alta, “Nella seconda settimana di luglio avremo vaccinato, con la doppia dose, il 60 per cento dei cittadini laziali che hanno più di 12 anni. L’8 agosto saremo al 70 per cento, la percentuale indicata come immunità di comunità. Ed entro la fine di luglio vedremo il traguardo di zero nuovi casi nel Lazio per Covid”.

Continua D’Amato: “Stiamo vedendo gli effetti benefici delle vaccinazioni. Abbiamo già eseguito 4,6 milioni di somministrazioni, il 60 per cento di chi può essere immunizzato ha ricevuto almeno una dose. Questo ha frenato la diffusione del virus. Dirò di più: tra i nuovi infetti, coloro che risultano avere concluso il percorso vaccinale sono rarissimi. E i ricoverati sono o non vaccinati o pazienti che avevano ricevuto solo una dose. Il vaccino sta funzionando e questo ci ha consentito di raggiungere un dato che non avevamo da agosto 2020.
Con questa tendenza è possibile, anzi auspicabile, che questo avvenga entro la fine di luglio. Anche perché l’8 agosto saremo già al traguardo del settanta per cento di persone che hanno concluso il percorso vaccinale nel Lazio. Già a metà del prossimo mese saremo al sessanta per cento. Noi, tra gli ultra sessantenni, non abbiamo il problema di convincere le persone a vaccinarsi, c’è una ottima adesione. Siamo già all’85 per cento. E avere protetto i soggetti fragili ci ha consentito di andare a una graduale riduzione dei posti letto occupati da pazienti Covid”.

Gestione cookie