Anche questo week end controlli e verifiche da parte della Polizia Locale di Roma Capitale soprattutto nelle zone della movida cittadina, per garantire che il diritto di migliaia di giovani a divertirsi non penalizzi quello dei residenti e la sicurezza.
I vigili hanno effettuato 3800 controlli nelle zone di Trastevere, rione Monti, Eur, San Lorenzo, Ostiense, Colle Oppio, Piazza Bologna, Piazzale delle Provincie e le zone limitrofe la stazione Termini, per verificare il rispetto dell’ordinanza antialcol, delle norme di viabilità e combattere i casi di abusivismo commerciale. Hanno elevato multe per circa 20.000 euro nei confronti di locali e attività commerciali, rimosso 120 veicoli che intralciavano la circolazione e accertato oltre 500 violazioni al codice della strada. 400 sono state invece le sanzioni per eccesso di velocità.
Durante le verifiche è stata scoperta una discoteca abusiva, allestita senza autorizzazione all’interno di un bar: il titolare è stato sanzionato e denunciato per somministrazione di alcolici oltre l’orario consentito. Inoltre una persona è stata denunciata per guida in stato di ebrezza e multata per oltre 5000 euro: il giovane non solo è risultato ubriaco, ma era anche senza patente non avendola mai conseguita.
Questo pomeriggio la Polizia Locale è intervenuta anche per multare alcuni turisti che hanno fatto il bagno in alcune fontane del centro storico. Per il cittadino ucraino che è entrato nella Barcaccia e per le 7 persone di nazionalità tedesca, inglese, francese e indiana che si sono bagnate nelle vasche del Vittoriano è scattata la sanzione prevista di 450 euro.