William diventerà presto Re: perché Carlo si farà da parte e quando avverrà la successione

Secondo quanto riporta il Sunday Times, William, attualmente principe del Galles, potrebbe diventare Re prima del previsto.

Tra meno di un mese ricorrerà il primo anniversario della morte della regina Elisabetta: l’8 settembre 2022 terminava il lunghissimo regno della compianta sovrana, una delle personalità più incisive del secolo scorso. Da quel momento, suo figlio Carlo è salito al trono dando il via ad una nuova era. Un monarca il cui compito non è stato e non è tuttora semplice, vista l’imponente figura della madre e la grandiosa eredità da lei lasciata.

Principe William monarchia britannica
William diventerà presto Re: perché Carlo gli lascerà il trono e quando avverrà il passaggio del testimone – Ansa (Roma.Cityrumors.it)

Senza contare i vari scandali sollevati dai duchi di Cabridge i quali, sebbene usciti dalla Royal Family hanno continuato a dare grattacapi alla Corona. Le accuse lanciate da Harry nel suo libro intitolato Spare devono aver scosso non poco casa Windsor e per Carlo la situazione venutasi a creare col secondogenito (col quale tuttavia pare abbia intenzione di riappacificarsi) non deve essere facile da gestire.

Re Carlo III pronto a lasciare? I presunti motivi della rinuncia in favore di William

Insomma, un regno che certamente riserverà ancora colpi di scena: uno dei più clamorosi, però, riguarderebbe la presunta durata limitata della sua permanenza sul trono. Almeno questo è ciò che rivela una fonte al Sunday Times: Re Carlo III sarebbe un sovrano provvisorio e al suo posto, prima del previsto, subentrerà William.

William trono futuro Re
William salirà presto al trono: perché Carlo si farà da parte e quando avverrà la successione – Ansa (Roma.Cityrumors.it)

Stando a quanto riporta il noto giornale, una fonte avrebbe rivelato che il probabile scenario futuro della monarchia britannica potrebbe vedere presto William con la corona sul capo. Tutto sarebbe da ricondurre al fatto che Carlo sia diventato Re già in età avanzata e che quindi non possa garantire al Regno una vera spinta innovatrice.

“Quando era giovane, Carlo sarebbe stato un re piuttosto riformista, ma ha assunto il trono in un momento di divisioni per la nazione – spiega la fonte – e capisce che il vero rinnovatore sarà William, che avrà la licenza di cambiare le cose più di lui. Terrà per sé il ruolo di stabilizzatore e continuatore”.

Nessuna abdicazione per ora in vista: Carlo III molto probabilmente continuerà a regnare per qualche anno prima di decidere di affidare tutto alle mani del primogenito. In pratica, si starebbe mirando ad evitare che anche William sia già troppo in là con gli anni al momento della sua salita al trono.

 

Gestione cookie