Whatsapp, il trucco per recuperare i messaggi cancellati che non hai ancora provato

WhatsApp è una delle app più utilizzate dagli utenti in tutto il mondo: ora c’è la possibilità di recuperare i messaggi cancellati.

L’utilizzo di WhatsApp nel nostro quotidiano ormai è assolutamente scontato. Non c’è smartphone che non preveda l’utilizzo dell’app di messaggistica istantanea che nel tempo è diventata qualcosa di molto più complesso e necessario per la stessa gestione dei propri contatti. Oggi, a differenza di qualche anno fa, non è soltanto possibile scambiarsi sms o messaggi audio,  in questa fase le opzioni che riguardano la stessa piattaforma hanno assunto tutt’altra rilevanza.

WhatsApp trucco per recuperare messaggi
Recuperare i messaggi su Whatspp è possibile – Roma.Cityrumors.it

Oggi, infatti, la stessa app consente, per esempio di effettuare chiamate vocali, videochiamate, condividere contenuti e documenti di ogni tipo, posizione geografica, contatti telefonici, improntare sondaggi nelle chat di gruppo per prendere decisioni comuni e tanto altro. Nonostante tutto, però, esistono alcune criticità che spesso riguardano i singoli utenti. Una di questa è la gestione stessa delle chat con giorni e giorni di conversazioni che a volte potrebbero andare perdute.

I messaggi, le conversazioni con i vari contatti possono anche essere cancellati volutamente, ma poi per un motivo o per un altro potrebbe risultare utile consultarne qualche passaggio. A questo punto la cosa può farsi davvero complicata. La cosa però non riguarda soltanto l’eventualità in cui si cancella un messaggio che fa parte di una conversazione passata, ma può riguardare anche una situazione in tempo reale.

WhatsApp: ecco come fare per recuperare i messaggi cancellati

Le conversazioni cancellate per errore o meno, in tempo reale o alla fine di uno specifico confronto possono in ogni caso essere recuperate nel caso in cui siano presenti specifiche condizioni. Una di queste riguarda senza alcun dubbio il backup di WhatsApp, salvato o meno. A quel punto,  potrà essere possibile ripristinare la cronologia richiesta anche se la chat in questione è stata cancellata.

WhatsApp recuperare i messaggi cancellati
Fondamentale avere il backup delle chat – Roma.Cityrumors.it

Se è Android, per verificare se si ha la copia nel proprio account Google delle chat, basta aprire l’app Google Drive e accedere con l’account Google, toccare il Menu e selezionare l’opzione Backup. Se si salvano i backup di WhatsApp sull’account Google, appariranno in questo elenco. Fatto questo, si deve disinstallare e reinstallare WhatsApp e, quando richiesto dall’app, seleziona “Ripristina“. Quindi toccare “Salta” per reinstallare senza ripristinare il backup.

Per una maggiore sicurezza, all’utente potrebbe essere chiesto di verificare la propria identità tramite un codice via SMS o una chiamata se non è attivata la verifica in due passaggi o i backup crittografati end-to-end. Per i dispositivi iOS, invece, ci si deve prima assicurare di avere un backup esistente su iCloud. Fatto questo, basta disinstallare e reinstallare WhatsApp, verificare il numero di telefono e il numero dell’ID Apple e poi toccare “Ripristina cronologia chat”.

In ogni caso sono numerose le operazioni che un utente dovrebbe compiere per mettere al sicuro il proprio account. Una di queste, per esempio è il non condividere il codice di registrazione o il PIN di verifica a due passaggi con nessuno, oppure non farsi ingannare da mail truffaldine che chiedono la reimpostazione del proprio account con il fine di violarlo.

Gestione cookie