Vuoi prevenire i postumi della sbornia? Basta un prodotto che hai in casa

La nuova tendenza sta spopolando sui social ed è stata confermata da un pool medico: basta bere un bicchiere di questa sostanza prima di iniziare a gustare i drink, per evitare di ubriacarsi

Vuoi evitare di ubriacarti? Da oggi è possibile prevenire i postumi di una sbornia, bevendo un prodotto molto conosciuto (e solitamente utilizzato per altri obiettivi) prima di iniziare a darci dentro con i drink. Sembra infatti che, questa piccola avvertenza, permetta di evitare di subire i classici problemi relativi all’alcol. Mal di testa, senso di stordimento, nausea e problemi a mantenere la concentrazione: scordatevi tutto questo. Il nuovo metodo sta facendo discutere.

Vuoi bere in tranquillità ed evitare i postumi di una sbornia. Da oggi si può. Basta un goccio di una sostanza prima di ingurgitare i drink – Roma.Cityrumors.it

Sui social il rimedio spopola da tempo ed ha portato ad un’accesa discussione, tra chi è convinto che funzioni e chi pensa si tratti di una boutade. Influencer, attori e personaggi dello spettacolo hanno deciso di testare il rimedio sulla loro pelle: numerosi talk show e innumerevoli podcast online hanno visto personaggi più o meno famosi prendere un bicchiere in mano e bere tutto d’un fiato la sostanza che, promette di evitare di subire i cosiddetti fumi dell’alcool.

Vuoi evitare di ubriacarti? Basta bere questo bicchiere….

La sostanza in questione è l’olio d’oliva. Uno degli alimenti più conosciuto ed amato. Un vanto per la nostra nazione: il punto di riferimento della dieta mediterraneo. L’olio è un prezioso alleato per la nostra salute ed il condimento perfetto per insaporire i nostri cibi: ma nessuno aveva mai pensato, almeno fino a poco tempo fa, di utilizzarlo in un altro modo. L’idea circola da anni, ma nei mesi scorsi ha subito un’accelerata: nel corso di una trasmissione televisiva (al The Tonight Show) il produttore musicale Benny Blanco, 36 anni, l’ha testata con l’attore statunitense Jimmy Fallon.

“Me l’ha insegnato il mio amico Nino, che arriva dall’Italia e che ha portato una bottiglia di olio di prima qualità: ‘Prima di bere, butta giù un bicchierino di questo, non puoi avere i postumi di una sbornia. E’ impossibile’, ha spiegato Blanco a Fallon, sottolineando che ha seguito il consiglio del suo amico prima di bere un calice di vino rosso ad una cena. “Ha funzionato?”, gli ha chiesto il suo interlocutore. “Assolutamente si”, ha ribadito. L’idea alla base di questa ipotesi è che l’olio d’oliva, ricco di acidi grassi monoinsaturi sani, riveste lo stomaco. I cibi grassi possono rallentare il processo di svuotamento dello stomaco nell’intestino tenue e ritardare l’assorbimento dell’alcol.

Bere un bicchierino di olio di oliva consentirebbe di eliminare i postumi di una sbornia. La scoperta shock – Roma.Cityrumors.it

Circa il 20% dell’alcol viene assorbito nel flusso sanguigno attraverso lo stomaco, mentre il resto passa nell’intestino tenue, dove viene assorbito più velocemente. L’anno scorso, l’Associazione dei dietisti del Regno Unito contestato questa ipotesi, sottolineando che, “biologicamente parlando, non esiste una cosa come ‘rivestire lo stomaco’. Se c’è qualche effetto, è attraverso il rallentamento dello svuotamento dello stomaco”.

Le opinioni: “Tutto falso”… “Macchè, l’olio d’oliva andrebbe bevuto ogni giorno”

Sui poteri dell’olio d’oliva, sono sorti tanti dibattiti. Una coppia di dietologi ha lasciato momentaneamente da parte il giudizio sul condimento ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive ed ha spiegato che rimanere idratati con acqua, ed altre sostanze è il modo migliore per prevenire i postumi di una sbornia. Ma c’è anche chi ha preso posizione in senso opposto:  il dottor Myro Figura, un anestesista di Los Angeles, ha lanciato un segnale, posizionandosi dalla parte di chi è convinto che l’esperimento possa portare risultati positivi: “Non ci sono prove reali che dimostrino che questo renda effettivamente migliori i postumi di una sbornia, ma l’olio d’oliva ha un sacco di antiossidanti e antinfiammatori, quindi perché no, dico?” , ha ribadito con un messaggio social nei giorni scorsi.

L’olio di oliva può portare benefici al nostro organismo ed evitare sbornie – Roma.Cityrumors.it

Un dietologo della Cleveland Clinic elenca gli enormi benefici dell’olio extra vergine di oliva e ne raccomanda di consumare da uno a quattro cucchiai al giorno, osservando che è stato dimostrato che riduce l’infiammazione, fa diminuire drasticamente il rischio di malattie cardiache e protegge dal cancro. “Tutte le forme di olio d’oliva fanno bene”, ha detto la dietista Julia Zumpano, “ma l’olio extra vergine di oliva non viene riscaldato o alterato dalla temperatura o da sostanze chimiche. È la cosa più vicina alla spremitura dell’olio fresco”.

Gestione cookie