Dalla metà di giugno i romani che vorranno raggiungere il litorale si troveranno di fronte ad un cambiamento epocale: ecco cosa cambierà
Una buona notizia per tutti i romani che vogliono andare al mare ed evitare il traffico e lo stress generati dal viaggio in automobile. Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha rinunciato ad andare in spiaggia perchè scoraggiato dall’idea di passare ore interminabili sulla Cristoforo Colombo, sull’Aurelia o su alcune delle strade che portano alle spiagge? Il sabato e la domenica, diventa quasi impossibile evitare il blocco stradale, con un enorme spesa economica.
Se per i romani sarà quasi impossibile evitare il traffico, almeno si riuscirà a risparmiare qualcosa in termini di benzina e di stress legato ai parcheggi. Per raggiungere le coste del litorale laziale sarà infatti ora possibile riuscire a sfruttare il potenziamento dei mezzi pubblici previsto dal comune. “Il traffico ci sarà, ma almeno eviteremo di perdere un’ora per cercare di parcheggiare la macchina, che poi generalmente troviamo un posto lontanissimo dalla nostra spiaggia”, uno dei commenti sui social dei romani.
Il Comune di Fiumicino ha fatto ripartire un’iniziativa nata negli scorsi anni e che aveva fatto registrare un successo inaspettato. Torna “al mare in bus”, che permetterà a molti romani di raggiungere le coste del litorale laziale in modo comodo e sostenibile. Dalla metà di giugno in poi verranno attivate delle nuove linee, che permetteranno ai cittadini di arrivare sulla spiaggia in tranquillità. Saranno cinque le linee (gestite tipo openbus) messe a disposizione e si chiameranno “M”, che sta per mare.
La frequenza delle nuove linee
Con quale frequenza si muoveranno queste linee? A spiegarlo è l’assessore Edilizia, Trasporti ed Ater Angelo Caroccia. “Con i miei uffici ed il presidente della Commissione Giuseppe Picciano abbiamo fatto un programma capillare di tutto il territorio– prosegue l’assessore – collegando indistintamente tutte le stazioni ferroviarie del territorio con i punti di mare, inserendo inoltre numerosi punti di parcheggio che potranno accogliere migliaia automobili che potranno lasciare l’auto e prendere comodamente il bus che avrà una frequenza tra una corsa e l’altra di 30 minuti traffico permettendo, ed acquistare il biglietto direttamente a bordo”.
Grazie all’iniziativa messa in atto dal Comune di Fiumicino, sarà possibile recarsi alle fermate del servizio di trasporto pubblico senza necessità di acquistare preventivamente il biglietto. Gli utenti potranno infatti salire sui mezzi e procedere all’acquisto del titolo di viaggio direttamente a bordo, contestualmente alla salita. Questa soluzione risulta particolarmente vantaggiosa per coloro che decideranno di raggiungere le spiagge e le località balneari della zona durante il periodo estivo. Sul sito web istituzionale del Comune saranno presto resi disponibili tutti i dettagli riguardanti le fermate, gli orari e i giorni di funzionamento del servizio, che sarà attivo per l’intera durata della stagione balneare. Si tratta di un’iniziativa molto apprezzata dai residenti e dai villeggianti, in quanto permette di raggiungere le mete balneari senza dover affrontare lo stress e i disagi legati alle code e al traffico automobilistico, particolarmente intenso durante i mesi estivi. Oltre a offrire un servizio comodo e accessibile, questo sistema di trasporto pubblico contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale, promuovendo una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Nel complesso, l’attivazione di questa linea di collegamento rappresenta un’ottima opportunità per trascorrere giornate serene e rilassanti al mare, lontano dallo stress e dalle ansie della vita quotidiana.
Da dove partiranno le nuove linee
La linea M1 e la linea M3 partiranno da Parco Leonardo, dalla ferrovia FL1 e collegheranno le spiagge di Fiumicino, Focene e i relativi parcheggi di scambio. Le linee M2 e M5 invece, partiranno dalla stazione di Maccarese (lungo la ferroviaria FL5) e permetteranno di raggiungere le spiagge di Fregene e Maccarese. Dalla fermata di Palidoro, infine, sarà disponibile la linea M4 che terminerà la sua corsa a Passoscuro.
“Vogliamo con questa programmazione dare una soluzione alle migliaia di persone che affollano le nostre coste, – conclude l’assessore Caroccia – da parte nostra daremo una informativa all’utenza sia tramite la stampa sia tramite i social, e punti informativi pannelli a messaggio variabile dislocati sul territorio, e in accordo con le associazioni di categoria di tutte le strutture balneari”.