Un certo vintage non muore mai. Le mitiche videocassette hanno raggiunti prezzi più sorprendenti: alcune valgono fino a 9.000 euro.
C’era una volta la VHS. La favola della videocassetta è esplosa negli anni ‘80/90: anche a quei andavano di moda gli acronimi, anche in quei tempi i “pischelli” dell’epoca, ora tecnicamente boomer (termine tecnicamente errato in riferimento ai quei tempi), mal sopportavano le parole lunghe, le troncavano, semplificavano: nessuno le chiamava Video Home System.
Nessuno cercava di capire quel significato un po’ così, ci piacevano e basta, solo col tempo si è scoperto che era un sistema di videoregistrazione standard in formato analogico su supporto a nastro magnetico (molto delicato), basata su testine montate su un tamburo rotante inclinato rispetto alla direzione di scorrimento del nastro. Era semplicemente VHS, l’unico modo per rivedere un film, un concerto, un evento iconico di sport: ciò che ora sono i dvd, anche se quest’ultimi stanno andando in pensione. Tant’è.
Le VHS hanno avuto il merito di perdurare nei tempi, entrando nel vintage, paragonabili, strano a dirsi, alle monete rare o a un francobollo da migliaia di euro. Chi l’avrebbe mai detto all’epoca. Eppure ora le vecchie videocassette, pardon VHS, valgono fino a 9.000 euro, potresti averne alcune in cantina o in casa, senza sapere che puoi farci tanti soldi, a patto che siano in buono stato.
Vecchie videocassette, aperta la caccia al tesoro: queste valgono tantissimo
Tanto per capire di cosa si sta parlando, la VHS di Fantasia, il film tra l’iconico e il capolavoro di Walt Disney può essere comprato a 3200 euro. Attenzione, come punto di partenza. E non è certo il prezzo più alto se lo paragoniamo a un altro dei grandi classici Disney, visto e rivisto, scritto e riscritto, trasformato di recente perfino in un film non di animazione. Eppure il primo La Bella e la Bestia, quello del 1999, vale (in videocassetta) qualcosa come novemila euro.
I capolavori Disney la fanno da padrona in questo segmento di mercato vintage. C’è una versione de “La carica dei 101” con chiusura a conchiglia (in Black Diamond) e ancora sigillata da 15mila dollari, Le “Tartarughe Ninja alla Riscossa” del 1990 valgono quanto la Bella e la Bestia (sempre al netto dello stato di conservazione), un nastro VHS inutilizzato di “Aladdin”? Stiamo sui cinque mila euro.
Ovviamente alcune VHS valgono meno, ma sicuramente più di quanto le hai pagate. Un esempio? La videocassetta del film “The Love Butcher” è stata acquistata a 200 euro, “Frankenstein’s Castle of Freaks” ha raggiunto i mille. La caccia al tesoro è aperta, non c’è nulla da perdere e tutto da guadagnare.