Le raccomandazioni degli esperti per evitare truffe e spiacevoli sorprese quando si viaggia su siti e app di appuntamenti. Alcuni errori li commettiamo tutti…
Una volta c’erano gli incontri, le telefonate, le lettere e gli appuntamenti. Oggi, per trovare un partner o una fidanzata, molti ricorrono a mezzi più moderni. Probabilmente meno romantici, ma in linea con i tempi e con il mondo di oggi. Numerosi uomini e donne hanno trovato la loro anima gemella sfruttando internet. Il fenomeno degli appuntamenti tramite app o siti internet, sta sempre più prendendo moda. Ma attenzione, perchè non sempre le cose vanno per il verso giusto.
I numeri di questo fenomeno sono abbastanza evidenti: secondo un recente sondaggio in Italia (ed in particolar modo nel Lazio, una delle regioni dove si sono registrati i maggiori casi) circa il 60 per cento delle persone tra i diciotto e i trenta anni ha ammesso di aver utilizzato un sito internet on line o un app specifica, per incontrare nuove persone. Quasi il quarantacinque per cento ha confessato di avere una relazione con un uomo o una donna incontrata grazie ad un app di incontri o attraverso un sito internet. Questo tipo di sviluppo ha però portato anche a delle situazioni spiacevoli. Nel corso dell’ultimo anno infatti si è registrato un aumento del venti per cento delle truffe realizzate sulle app di dating.
Internet e i mille problemi negli incontri online
Se internet e le app rappresentano quindi una grandissima opportunità per conoscere nuove persone ed instaurare dei rapporti, dall’altra parte potrebbero nascondersi disagi e problemi molto evidenti. Come riuscire ad evitare spiacevoli inconvenienti? Come riuscire a muoversi in questo labirinto fatto di app, siti, e situazioni di difficile lettura? Una recente inchiesta realizzata da My Sugar Daddy (la piattaforma di incontri online leader in Europa, che ha permesso a più di 7 milioni di persone in tutto il mondo di godere di un modo nuovo ed emozionante di stabilire relazioni reciprocamente vantaggiose), ci aiuta ad entrare nei meandri di questo mondo variegato.
Come sottolineato, le truffe sono aumentate in modo vertiginoso: i malintenzionati prendono di mira le persone in cerca di una relazione, instaurando un rapporto di fiducia con la vittima per poi chiedere dei soldi adducendo come scuse le bollette o le spese del viaggio per incontrarsi. Tante volte le richieste economiche arrivano dopo medi di scambi di messaggi e confidenze: una volta instaurato un rapporto di fiducia con la vittima, si cerca di raggirarla. My Sugar Daddy ha creato quindi un vero e proprio decalogo per evitare di finire in brutte situazioni. Una serie di raccomandazioni chiave per avere dei primi incontri dal vivo sicuri.
I consigli per evitare di essere truffati
Il primo consiglio è probabilmente il più efficace, sicuro e semplice: imparare ad identificare i profili fake per evitare di essere ingannati (o truffati). Per gli utenti è fondamentale prestare attenzione ad alcuni fattori che possono permetterci di scovare un profilo falso. Il primo indicatore è generalmente una foto poco realistica, realizzate con IA, o che si concentrano su specifiche parti del corpo, così come informazioni contraddittorie nella bio o un testo scritto in una maniera che indica che la persona non è del Paese da cui dice di provenire. “Per verificare che sia un profilo reale, sarebbe opportuno chiedere alla persona di condividere il proprio profilo da altri account social. Quindi è consigliato controllare le persone che seguono e verificare se si seguono a vicenda, ad esempio se sono amici su quel social network”.
Il secondo consiglio è quello di non rivelare mai e per nessuna ragione, i propri dettagli personali. Conoscere qualcuno per la prima volta ci regala entusiasmo e voglia di “sbottonarci un pò”. Ma proteggere la nostra privacy è fondamentale. Mai rivelare dei dettagli personali e sensibili, come gli indirizzi, le password, le informazioni finanziarie, il numero di cellulare. Soprattutto se la richiesta viene fatta per parlare fuori dalla app nella quale ci si è conosciuti. Questo tipo di richiesta, può essere un bel campanello di allarme.
Il terzo consiglio riguarda il luogo dove incontrarsi: mai posti isolati, mai luoghi che possono nascondere problemi. Molto meglio luoghi pubblici per i primi appuntamenti: una raccomandazione necessaria per garantire la sicurezza massima: preferibile scegliere un bar, un ristorante o un parco. Un ambiente pubblico non solo fornisce la sicurezza necessaria grazie alla presenza di altre persone intorno, ma è anche fondamentale per verificare che le informazioni ottenute fino ad ora nelle conversazioni precedenti siano veritiere e che entrambi abbiate le stesse intenzioni riguardo all’appuntamento.
Gli ultimi due consigli sono i più diretti: in caso di primo appuntamento, è consigliabile informare una persona fidata sui dettagli dell’incontro: Un amico, un parente, un collaboratore. Sempre meglio “condividere i dettagli del tuo appuntamento con qualcuno di fiducia, come un amico o un famigliare. In questo modo, se dovessero sorgere preoccupazioni durante l’incontro, avere un alleato può essere di grande aiuto. Questi dettagli possono includere l’ora e il luogo dell’appuntamento, così come qualsiasi informazione rilevante sull’altra persona. Questo fornisce un ulteriore livello di sicurezza per un primo appuntamento di successo”. L’ultima raccomandazione è di stabilire e concordare sin da subito dei limiti chiari. Mettere subito in chiaro dei confini “aiuta entrambe le persone ad avere un’idea chiara di quanto lontano possono spingersi a seconda delle circostanze. La chiave di ogni relazione è la comunicazione e la fiducia, quindi discutere le aspettative dell’appuntamento in anticipo può aiutare ad evitare malintesi e permette ad entrambi di godersi l’esperienza al massimo”.