Per salvaguardare nel modo giusto la salute del cuore, bisogna affidarsi ai nuovi progressi nella scienza e nella tecnologia
Gli esperti consigliano di mettere in atto alcuni principi e raccomandazioni per prevenire molte delle malattie legate al cuore e dunque salvaguardare la salute dell’organo vitale. Grazie alle nuove tecnologie gli uomini possono godere di tanti vantaggi per proteggere la propria incolumità. I nuovi progressi della scienza, della tecnologia e dei prodotti potrebbero in futuro far sì che le malattie cardiovascolari non siano più la principale causa di morte.
In Europa infatti sono oltre 4 milioni le persone che ogni anno perdono la vita, delle quali circa un milione prematuramente, cioè prima dei 75 anni. Le malattie del cuore colpiscono indistintamente uomini e donne, soprattutto over 60, seppur con alcune differenze. Ecco dunque quali sono i 25 modi per vivere sereni e proteggere quest’organo così vulnerabile.
Ecco come proteggere la salute del cuore: i consigli degli esperti
Uno delle raccomandazioni fondamentali per salvare la salute del proprio cuore è quello di allenarsi come se avessi già avuto un infarto. I medici erano soliti curare i ragazzi che avevano problemi cardiaci – insufficienza cardiaca, infarto o qualsiasi tipo di malattia coronarica – con guanti di velluto, come se il loro cuore fosse estremamente fragile e l’esercizio intenso potesse essere un problema. Il ricercatore cardiologo norvegese Ulrik Wisløff, Ph.D., ha avuto l’idea di dare una svolta alla situazione.
Uno dei modi più intelligenti per aumentare il VO2 max (massima capacità aerobica) è attraverso l’allenamento a intervalli ad alta intensità. Il metodo di Wisløff ha funzionato visto che coloro che hanno svolto un programma HIIT tre volte a settimana hanno aumentato la loro capacità aerobica. Non solo, hanno ridotto anche altri fattori di rischio di malattie cardiache (pressione sanguigna sistolica più bassa e riduzione del grasso addominale). E’ consigliato dunque a tutti fare questo tipo di allenamento.
Aaron Baggish, M.D., cardiologo del Massachusetts General Hospital, ha dispensato una serie di consigli per comprendere i numeri relativi al cuore che appaiono su uno smartwatch. Per esempio ha spiegato come si controlla la tua frequenza cardiaca a riposo, ovvero quante volte il cuore batte in un minuto. Più basso è, migliore è la tua forma fisica. Le persone più in forma hanno frequenze cardiache a riposo fino a 40 (da 60 a 100 è normale). E’ necessario poi rimanere aggiornati sulle notizie legate all’efficacia dei farmaci. Infatti secondo un nuovo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, l’aggiunta di un bypass e uno stile di vita sano e ai farmaci non riduce il rischio di morte. Bisognerebbe poi chiedersi se il rischio di malattia cardiaca è più alto di quanto si pensa e se l’ambiente che ci circonda influenza negativamente la propria salute.
Altri modi utili per prevenire le malattie cardiovascolari riguardano la propria alimentazione. Ad esempio, si può prediligere il salmone, perché è una ricca fonte di grassi omega-3, che supportano la salute del cuore riducendo l’infiammazione. Lo stesso vale per l’avocado, che è un’ottima fonte di grassi salutari per il cuore e ricco di fibre. Bisogna poi anche ridurre l’assunzione di sale e utilizzarlo in maniera equilibrata. Altra raccomandazione è quella di ridurre lo stress, magari guardando una serie tv.
Prevenire le malattie cardiovascolari: gli altri modi consigliati dagli esperti
Mimi Guarneri, MD, una cardiologa di San Diego, usa un trucco della vecchia scuola per convincere i suoi pazienti a fare esercizi di respirazione per ridurre lo stress durante il giorno a beneficio del cuore: dà loro un piccolo adesivo verde da attaccare al telefono . Ogni volta che guardano il telefono, viene loro ricordato di eseguire questo semplice esercizio di respirazione dal naso per calmare il sistema nervoso. Ancora, una nuova ricerca mostra che quando si è ottimisti, il rischio di malattie cardiache è ridotto del 35%. Un modo per diventare più ottimisti è avere pensieri di gratitudine, dunque dire “grazie” agli altri o a se stessi.
Un’ulteriore ricerca condotta da Dean Ornish, M.D., presidente del Preventive Medicine Research Institute, rivela che la gestione dello stress e il supporto sociale sono componenti importanti per prevenire le malattie cardiache, insieme alla dieta e all’esercizio fisico. I pazienti del dottor Ornish valutano il loro livello di connessione su una scala da uno a dieci una volta alla settimana e mirano ad aumentare il loro punteggio attraverso una maggiore interazione con la famiglia, gli amici e i gruppi sociali.
Proprio come alcune persone sono sensibili alla caffeina, alcune persone sono sensibili allo stress e impiegano più tempo a liberare il corpo dagli ormoni dello stress. Un test genetico che include i geni associati a depressione, stress e ansia – MAOA, COMT e MAOB, CBS e MTHFR – può aiutarti a dirti se sei uno di essi. Sapere questo può motivarti a essere più rigoroso nella gestione dello stress, che è fondamentale per qualsiasi piano salutare per il cuore.
Ultimo ma non meno importante consiglio dei cardiologici è dedicarsi a cose che ci fanno stare bene, ad esempio usare gli auricolari per ascoltare la musica; avere un giardino di erbe aromatiche, avere dei polli da compagnia (sapere da dove proviene il cibo e che è sano e fresco è importante per uno stile di vita sano per il cuore); avere una buona caffettiera; cucinare dessert in casa.