Troppo stress? Rischi queste 5 malattie molto serie e non lo sai

Essere troppo stressati fa molto male alla salute: si rischia di andare incontro a 5 malattie molto serie senza nemmeno saperlo.

Sovente il logorio della vita moderna sembra accanirsi nel metterci accanto uno sgradito compagno di viaggio lungo il cammino – già non facile – della vita. Il suo nome è stress. Noi tutti faremmo senza dubbio a meno di una simile compagnia che però si ostina a incollarsi alla nostra esistenza.

stress 5 malattie
Attenzione a queste serie malattie legate allo stress – Roma.Cityrumors.it

Non per nulla qualche mese fa una ricerca di Assosalute evidenziava un dato poco rassicurante: quasi 9 italiani su 10 soffrono in qualche modo di un disturbo collegato allo stress. Insomma, c’è poco da fare. Tra ritmi lavorativi sempre più frenetici, stili di vita “prestazionali” e paure per il futuro (timori per possibili guerre, crisi economiche, catastrofi climatiche, minacce terroristiche, ecc.), lo stress sale che è un piacere.

Comunque sia, la vita contemporanea si è fatta sempre più stressante, con conseguenze per nulla piacevoli per la nostra salute. Sì, perché lo stress è anche uno di quei killer silenziosi che alla lunga fanno molto male al nostro organismo. Magari non lo sappiamo, ma troppo stress fa rischiare di incorrere in almeno 5 malattie molto serie.

Stress in eccesso: rischi di sviluppare 5 malattie molto serie

Lo stress nuoce gravemente alla salute. I rischi provocati dallo stress provvede a ricordarceli la Dottoressa Giulia Gandolfo sul suo profilo Instagram (@doctor.gandolfo) seguito da 373.000 follower. Scopriamo così quanto i disturbi cronici da stress e ansia possano avere un impatto pesante sulla salute del nostro fisico. Sono almeno cinque le malattie più comuni derivanti da stress o ansia prolungati.

stress in eccesso 5 malattie serie
Lo stress può sfociare in una di queste 5 serie malattie – Roma.Cityrumors.it

Prima di tutto ci sono, naturalmente, le malattie cardiache. Uno stress cronico significa rischio più elevato di ipertensione, infarti e ictus. A lungo termine aumentano infatti pressione sanguigna e frequenza cardiaca. Il secondo prodotto sgradito dello stress persistente è la depressione. Essere continuamente stressati porta a sviluppare un costante sentimento di tristezza caratterizzato dalla disperazione e da uno scarso interesse per le attività di tutti i giorni. 

Come se non bastasse, lo stress provoca anche disturbi gastrointestinali (sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e reflusso acido cronico, innescati o peggiorati da un continuo stato di stress) e il diabete. Lo stress infatti va a influire sulla produzione di insulina e sui livelli di zuccheri nel sangue. Risultato: sviluppo o esacerbazione del diabete.

Infine, last but not least, ci sono anche i disturbi respiratori cronici. Asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) possono peggiorare con lo stress e portare nel tempo a sintomi sempre più gravi e frequenti. 

Gestione cookie