Trasporti, è caos a Roma: 40 giorni di disagi. “Sarà un inferno”

L’annuncio è arrivato sul sito ufficiale del portale dei trasporti. Per più di un mese milioni di persone saranno chiamate a fare gli straordinari

“Sarà un vero inferno”. Con queste poche, ma chiare parole, un utente su Facebook ha commentato una notizia che è destinata a sconvolgere il traffico e i trasporti nella capitale per i prossimi quaranta giorni. Una delle vie più frequentate e battute dai cittadini, uno snodo fondamentale per il traffico verso la capitale, subirà infatti un improvviso blocco per i prossimi quaranta giorni.

si annunciano 40 giorni di grandi disagi per i cittadini laziali – Roma.Cityrumors.it

Un’interruzione destinata a creare il caos e innumerevoli disagi tra la popolazione. Sono milioni i pendolari che ogni giorno sfruttano i treni regionali per raggiungere il proprio posto di lavoro e lasciare le proprie città per raggiungere Roma. Molti di loro saranno costretti nei prossimi giorni a fare i salti mortali per cercare di raggiungere il luogo di destinazione e provare a far finta di nulla.

Roma, e le mille difficoltà nei trasporti

Roma è una delle città peggiori per chi, quotidianamente, si trova a che fare con spostamenti lunghi e difficoltosi. Tra il normale traffico che accompagna la città, i cantieri, gli scioperi, le manifestazioni e i presidi che vengono organizzati con tempestiva frequenza, muoversi in città è sempre più difficile. Nel prossimo mese, per chi ogni giorno è solito raggiungere la città con i mezzi pubblici e i treni che quotidianamente partono dalle cittadine che confinano con Roma, per raggiungere la città (e viceversa), sarà costretto ai salti mortali.

I treni si fermeranno per 40 giorni, con enormi disagi – Roma.Citurumors.it

La Rete Ferroviaria Italiana ha infatti annunciato il prossimo blocco dei treni che porteranno da Roma ai Castelli Romani. Un blocco che durerà per 40 giorni e che sarà destinato a creare problemi ai pendolari: “Prendo questi treni da una vita e se c’è una cosa che posso garantire è che trovare un’alternativa sarà difficile da trovare”, scrive un utente su X (l’ex Twitter), “Sarà un vero inferno per chi ogni giorno è costretto a prendere i treni”. La linea in questione è la FL4, che da Roma arriva a Ciampino e che poi si divide in tre blocchi: uno che arriva a Frascati, uno che ha il suo capolinea ad Albano Laziale e il terzo che raggiungerà Velletri. Trenitalia ha denominato questa linea con 3 tratte la “Castelli Romani Line“.

Perchè e quando ci sarà il blocco dei treni ai Castelli

L’annuncio del blocco dei treni ha creato preoccupazione ed ansia tra gli utenti. Chi quotidianamente usa questa linea per raggiungere i Castelli o per tornare a Roma, sarà chiamato a fare gli straordinari. Il blocco durerà quaranta giorni, tra il 23 luglio e il primo settembre del 2024. Il sito ufficiale della Rete Ferroviaria italiana (RFI) ha specificato che il blocco si è reso necessario per “attività propedeutiche a installazione ERTMS”. Per quei quaranta giorni queste tre linee ferroviarie (Roma-FrascatiRoma-Albano e Roma-Velletri) saranno operative solo fino a Ciampino. Da li i pendolari saranno costretti a scendere e sfruttare gli autobus sostitutivi, che saranno organizzati da Trenitalia per l’occasione. 

La linea che subirà rallentamenti e problemi alla circolazione – Roma.Cityrumors.it (Google Maps Foto)

Una sorta di viaggio misto tra treno e bus. Gli autobus sostitutivi ripercorreranno il percorso che i treni facevano sulla linea ferroviaria, fermandosi nelle cittadine dove erano programmate le soste dei treni. Le nuove fermate saranno organizzate nei  parcheggi antistanti le stazioni ferroviarie.

Gestione cookie