L’annuncio è arrivato sul sito ufficiale del portale dei trasporti. Per più di un mese milioni di persone saranno chiamate a fare gli straordinari
“Sarà un vero inferno”. Con queste poche, ma chiare parole, un utente su Facebook ha commentato una notizia che è destinata a sconvolgere il traffico e i trasporti nella capitale per i prossimi quaranta giorni. Una delle vie più frequentate e battute dai cittadini, uno snodo fondamentale per il traffico verso la capitale, subirà infatti un improvviso blocco per i prossimi quaranta giorni.
Un’interruzione destinata a creare il caos e innumerevoli disagi tra la popolazione. Sono milioni i pendolari che ogni giorno sfruttano i treni regionali per raggiungere il proprio posto di lavoro e lasciare le proprie città per raggiungere Roma. Molti di loro saranno costretti nei prossimi giorni a fare i salti mortali per cercare di raggiungere il luogo di destinazione e provare a far finta di nulla.
Roma, e le mille difficoltà nei trasporti
Roma è una delle città peggiori per chi, quotidianamente, si trova a che fare con spostamenti lunghi e difficoltosi. Tra il normale traffico che accompagna la città, i cantieri, gli scioperi, le manifestazioni e i presidi che vengono organizzati con tempestiva frequenza, muoversi in città è sempre più difficile. Nel prossimo mese, per chi ogni giorno è solito raggiungere la città con i mezzi pubblici e i treni che quotidianamente partono dalle cittadine che confinano con Roma, per raggiungere la città (e viceversa), sarà costretto ai salti mortali.
La Rete Ferroviaria Italiana ha infatti annunciato il prossimo blocco dei treni che porteranno da Roma ai Castelli Romani. Un blocco che durerà per 40 giorni e che sarà destinato a creare problemi ai pendolari: “Prendo questi treni da una vita e se c’è una cosa che posso garantire è che trovare un’alternativa sarà difficile da trovare”, scrive un utente su X (l’ex Twitter), “Sarà un vero inferno per chi ogni giorno è costretto a prendere i treni”. La linea in questione è la FL4, che da Roma arriva a Ciampino e che poi si divide in tre blocchi: uno che arriva a Frascati, uno che ha il suo capolinea ad Albano Laziale e il terzo che raggiungerà Velletri. Trenitalia ha denominato questa linea con 3 tratte la “Castelli Romani Line“.
Perchè e quando ci sarà il blocco dei treni ai Castelli
L’annuncio del blocco dei treni ha creato preoccupazione ed ansia tra gli utenti. Chi quotidianamente usa questa linea per raggiungere i Castelli o per tornare a Roma, sarà chiamato a fare gli straordinari. Il blocco durerà quaranta giorni, tra il 23 luglio e il primo settembre del 2024. Il sito ufficiale della Rete Ferroviaria italiana (RFI) ha specificato che il blocco si è reso necessario per “attività propedeutiche a installazione ERTMS”. Per quei quaranta giorni queste tre linee ferroviarie (Roma-Frascati, Roma-Albano e Roma-Velletri) saranno operative solo fino a Ciampino. Da li i pendolari saranno costretti a scendere e sfruttare gli autobus sostitutivi, che saranno organizzati da Trenitalia per l’occasione.
Una sorta di viaggio misto tra treno e bus. Gli autobus sostitutivi ripercorreranno il percorso che i treni facevano sulla linea ferroviaria, fermandosi nelle cittadine dove erano programmate le soste dei treni. Le nuove fermate saranno organizzate nei parcheggi antistanti le stazioni ferroviarie.