L’elenco delle strade che saranno chiuse oggi per consentire i festeggiamenti dei Santi patroni, Pietro e Paolo: disagi per i romani
Roma si ferma per la festività dei Santi Pietro e Paolo, i due protettori della città. La capitale, come da tradizione, festeggerà a lungo: molte attività commerciali resteranno chiuse e saranno organizzati dei momenti per rendere il giusto tributo ai due santi che hanno legato il loro nome a quello della città eterna. I festeggiamenti porteranno però innumerevoli disagi alla città, a causa delle chiusure al traffico di numerose strade.
I festeggiamenti per i due Santi protettori della città combaceranno con la sfida della Nazionale di Luciano Spalletti ad Euro 2024. Gli azzurri affronteranno la Svizzera nella gara valida per gli ottavi di finale della competizione continentale. La contemporaneità tra la sfida dell’Italia con i festeggiamenti per i santi patroni, rischia di mandare in tilt la città, con numerosi disagi per i cittadini.
Perchè a Roma si festeggia San Pietro e Paolo?
Il ventinove giugno è il giorno in cui si celebra la festa dei Santi Pietro e Paolo, i due protettori della città eterna. Secondo la tradizione, San Pietro e San Paolo si trovavano entrambi a Roma negli stessi anni e quindi erano riusciti ad incontrarsi e a predicare insieme il Vangelo. Tutti e due poi sono stati uccisi in questa città. Pietro è stato crocefisso, mentre Paolo fu decapitato.
San Pietro e Paolo, gli eventi a Roma
Tanti gli eventi organizzati nella capitale per festeggiare i Santi patroni. In primo luogo il cammino che toccherà alcuni dei luoghi simbolo dei due santi (e intitolato Quo Vadis). La camminata, gratuita e alla quale sono invitati tutti i romani, attraverserà alcuni luoghi sacri: da San Sebastiano fuori le Mura a Santa Prisca, dal Carcere Mamertino a Santa Maria in Via Lata. Due i percorsi a disposizione: uno più corto ed uno più lungo. All’inizio del percorso verrò dobato ad ogni partecipante il “Passaporto dell’apostolo”, sul quale al termine di ogni tappa, verrà apposto un timbro. Chi vorrà potrà visitare il luogo e avere tutte le informazioni storiche legate al passaggio di Pietro e Paolo. Chi arriverà fino alla fine del percorso riceverà la “pietruzza”, simbolo del cammino compiuto che collega Pietro, Roma e le sue strade, con la scritta dell’anno in corso, e che verrà poi in seguito benedetta direttamente da Papa Francesco in Vaticano.
Lo spettacolo teatrale a San Pietro
Un altro evento sarà lo spettacolo teatrale che andrà in scena domenica 30, alle 21, nell’atrio della basilica di San Pietro e dal titolo: “Pietro e Paolo a Roma”. San Pietro sarà interpretato da Michele La Ginestra, mentre Augusto Fornari vestirà i panni di Paolo. Lo spettacolo sarà diretto da Roberto Marafante.
Roma, le strade chiuse e i bus deviati
A partire dalle ore 11:00 di venerdì 28 giugno e fino a cessate esigenze di domenica 30 giugno, via Ostiense nel tratto compreso tra via Giustiniano Imperatore e via Giulio Rocco sarà chiusa al traffico veicolare. Durante questo periodo, le linee di bus 23, 769, 792, nMB e nME subiranno delle variazioni di percorso. Tali mezzi pubblici devieranno il loro tragitto, percorrendo via Baldelli, viale e lungotevere di San Paolo e via Ostiense, saltando complessivamente tre fermate lungo la via principale chiusa al traffico. Anche la linea C8 verrà deviata, transitando su viale Giustiniano Imperatore e svolgendo un servizio circolare con capolinea unico presso il cimitero Laurentino.