Torna il caldo in Lazio: tre città con bollino rosso. Poi cosa succederà?

Il caldo torrido arriva anche nel Lazio, con bollino rosso a Roma, Frosinone, Latina e Rieti. 

Oggi e domani invece, ci sarà bollino arancio e Viterbo. Oggi, martedì 22 agosto, la giornata nella Capitale sarà soleggiata e molto caldo, con minime di 23 e massime di 38 gradi.

Torna il caldo in Lazio: tre città con bollino rosso. Poi cosa succederà?
Torna il caldo in Lazio: tre città con bollino rosso. Poi cosa succederà? (Pexels.com) – roma.cityrumors.it

Ci sarà bel tempo di mattina e di pomeriggio, e assenza di nubi la sera. La temperatura massima arriverò intorno alle 14, mentre la minima intorno alle 7. I venti saranno deboli al mattino e proverranno da Nord Ovest, con intensità di circa 3 chilometri orari, mentre di pomeriggio saranno moderati da Sud-Ovest con intensità di circa 16 chilometri orari, deboli da Sud di sera con intensità di circa 8 chilometri orari.

Mercoledì 23 agosto la situazione sarà molto simile ad oggi, con le minime di 25 gradi e le massime di 36. Il cielo sarà sereno e limpido.

Il Bollettino del Ministero precisa che le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento e assenza di ventilazione.

È l’ultima ondata di caldo? Il parere di Giuliacci

È l'ultima ondata di caldo? Il parere di Giuliacci
È l’ultima ondata di caldo? Il parere di Giuliacci (Foto Facebook) – roma.cityrumors.it

Ma quanto durerà il caldo che è tornato? In un’intervista a Notizie.com, il meteorologo Andrea Giuliacci spiega che “si tratta di caldo intenso, non estremo come quello di luglio, ma sono comunque temperature insolite per essere a fine agosto. Quindi facendo un confronto con il periodo possiamo parlare di una ondata molto simile a quella del mese scorso. Nei prossimi giorni supereremo i 30 gradi e raggiungeremo anche i 40 nelle zone interne del Centro e in Sardegna. Però, attenzione, verso la fine della settimana il caldo si attenuerà. Al Nord per domenica sono previste piogge e poi tra lunedì e martedì assisteremo ad un brusco calo delle temperature un po’ in tutta Italia“. 

Giuliacci: “Questi sono gli ultimi giorni dell’estate”

Secondo lo scienziato, questi sono gli ultimi giorni dell’estate: “Molto probabilmente sì. L’apice ci sarà tra mercoledì e giovedì e poi avremo una svolta con temperature molto più basse. Inoltre, le proiezioni ci dicono che non sono attese temperature alte fino al 6 settembre. Quindi è davvero improbabile che torni il caldo intenso“.

Gestione cookie