Momenti di paura nel quartiere romano: fuoco e fiamme si sono sviluppati all’interno di una palazzina di quattro piani a causa di un incendio. “Ad un certo punto non si respirava più”. Necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco
“C’era fumo ovunque, non riuscivamo a respirare”. Nel racconto di uno dei testimoni oculari dell’incendio scoppiato ieri in tarda serata al Pigneto, c’è tutta la tensione di una giornata complicata. Momenti difficili da superare, di grande tensione. “E’ successo tutto all’improvviso – ha commentato un residente sui social – ed in pochi istanti la nostra abitazione è stata riempita di fumo. Per fortuna che i Vigili del Fuoco sono arrivati in tempo. Ma siamo stati costretti ad abbandonare la nostra casa di corsa. Non si vedeva più nulla”.
Attimi di paura nel quartiere Pigneto, una delle borgate più popolate della città. Intorno alle 20 di ieri, domenica ventidue settembre, si è sviluppato un incendio in una abitazione di una palazzina di Via Perugia. In pochi istanti le fiamme si sono sviluppate, coinvolgendo quasi tutto lo stabile e propagandosi in modo molto rapido. La ricostruzione dei Vigili del Fuoco ha permesso di capire cosa sia accaduto in quei concitati istanti.
Incendio al Pigneto, attimi di paura per numerosi romani
Il bilancio poteva essere molto pesante, ma il pronto intervento dei pompieri ha scongiurato problemi più seri. Due le persone rimaste intossicare e trasportate in ospedale. Si tratta dei coniugi che abitavano nella casa situata al terzo piano della palazzina di via Perugia. Uno stabile di quattro piani: Le fiamme si sono immediatamente sviluppate ed hanno coinvolto anche i residenti delle altre abitazioni. In pochi istanti si è scatenato un fuggi fuggi generale. Il palazzo ospitava anche un Bad and Breakfast, con almeno una decina di persone presenti.
L’incendio, secondo una prima ricostruzione effettuata dagli agenti delle forze dell’ordine, arrivati sul posto insieme ai Vigili Fuoco, sarebbe scoppiato per dei motivi futili. Il rogo si è sviluppato nell’abitazione posizionata al terzo piano, ed occupata da due anziani, di settantaquattro e sessantacinque anni. I due uomini avrebbero acceso una candela, che sarebbe caduta sul tavolo di legno ed avrebbe fatto partire l’incendio. In pochi istanti l’abitazione avrebbe preso fuoco. I due anziani sono rimasti intossicati e sono stati trasportati in ospedale, ma non sono in pericolo di vita. Le fiamme sono state spente e i Vigili del fuoco hanno effettuato le verifiche di rito.
Sul posto anche la Polizia di Stato, che ha raccolto le testimonianze dei residenti e provveduto a mettere in sicurezza il locale. “Poteva andare davvero peggio e devo dire che abbiamo avuto paura, perchè ad un certo punto le fiamme ed il fumo si sono sviluppati in grande velocità”, il commento di un uomo che vive al Pigneto, a pochi passi dallo stabile che ha preso fuoco. Le operazioni dei Vigili del Fuoco sono durate per circa due ore, prima di riportare tutto alla normalità.