Termosifoni sempre accesi o ad intermittenza: vi spieghiamo come risparmiare davvero

Tutti noi ce lo siamo chiesto almeno una volta nella vita: meglio tenere i termosifoni sempre accesi o ad intermittenza?

Ogni anno in inverno quando bisogna accendere i riscaldamenti non si riesce proprio a fare a meno di domandarsi quale sia il sistema migliore per cercare di ridurre la spesa della bolletta del gas. Al di là degli innumerevoli accorgimenti che si possono adottare nella vita di tutti i giorni, è necessario innanzitutto capire se sia meglio tenere i termosifoni sempre accesi o ad intermittenza.

risparmiare termosifoni
Termosifoni sempre accesi o ad intermittenza: come risparmiare sul riscaldamento (Roma.cityrumors.it)

La giusta scelta, infatti, può fare una bella differenza a fine mese. A tal proposito, esistono diverse scuole di pensiero, ma quest’oggi andremo a svelare il parere degli esperti. Così facendo non solo non avrai più dubbi, ma non rischierai neppure di sbagliarti.

Termosifoni sempre accesi o ad intermittenza: la soluzione migliore per risparmiare

Meglio tenere i termosifoni sempre accesi o ad intermittenza? Di sicuro anche tu te lo sarai domandato almeno una volta nella vita. E in effetti si tratta di un quesito importantissimo, la cui risposta è tutt’altro che scontata. Ad ogni modo, è proprio optando per l’una o per l’altra alternativa che è possibile risparmiare un bel po’ di denaro.

risparmiare termosifoni
Come risparmiare sul riscaldamento (Roma.cityrumors.it)

In generale, possiamo dire che tenere acceso il riscaldamento solo per poche ore al giorno presenta alcuni evidenti svantaggi. Questo perché per attivarsi la caldaia ha bisogno di più tempo ed energia, di conseguenza accendendo e spegnendo di continuo i termosifoni si andrà ad incidere negativamente sul costo della bolletta del gas. Inoltre, anche quando i caloriferi risulteranno al massimo è possibile che in casa non faccia caldo, perché le pareti impiegheranno di più ad assorbire il calore. Senza contare, poi, che i continui solleciti alla caldaia potrebbero causare dei danni irreparabili.

Allo stesso modo, anche tenere i termosifoni accesi tutto il giorno al massimo non è una buona soluzione. Piuttosto, è meglio tenerli sempre al minimo ed alzarli solo all’occorrenza. Così facendo, infatti, si manterrà una temperatura constante ed omogenea all’interno dell’appartamento e si sforzerà di meno la caldaia. Ciò non significa che bisogna lasciare in funzione il riscaldamento 24 ore al giorno. Quando non serve ovviamente si può anche spegnere.

Tuttavia, oltre queste considerazioni generali, occorre anche considerare le abitudini e le esigenze di ciascuna famiglia. In alcuni casi, per esempio se si trascorre poco tempo in casa, potrebbe essere più conveniente accendere i termosifoni solo all’occorrenza. In caso di dubbi puoi chiedere consiglio a chi si occupa della manutenzione della tua caldaia.

Gestione cookie