Prima ancora di accendere i termosifoni è estremamente importante pulirli. Ecco il trucco per farlo da soli a casa.
Durante questa settimana, un po’ a causa del maltempo un po’ per via dell’arrivo dell’autunno, gran parte del territorio italiano ha subito un brusco calo delle temperature rendendo inevitabile l’accensione del riscaldamento. C’è chi ha acceso per la prima volta il caminetto, chi la stufa a pellet e chi invece il classico sistema di riscaldamento a gas con i termosifoni.
Tuttavia, è bene sapere che prima di accendere i termosifoni è estremamente importante pulirli nel modo corretto. Se si dovessero accendere i termosifoni senza effettuare una pulizia si potrebbero avere problemi di vario tipo come delle prestazioni non adeguate del riscaldamento o addirittura un mancato funzionamento dei termosifoni. E’ essenziale quindi pulirli alla perfezione e noi abbiamo il metodo perfetto per farlo da soli in casa.
Il metodo perfetto per pulire i termosifoni alla perfezione
La pulizia dei termosifoni è estremamente importante per un corretto funzionamento di questi ultimi. Nonostante l’abbassarsi delle temperature quindi, è estremamente importante prendersi del tempo per dedicarsi a questa operazione prima di accendere il riscaldamento.
Per farlo abbiamo pensato ad un trucco geniale che vi lascerà senza parole. Vi basterà semplicemente una brocca e lo sporco nei caloriferi sarà solamente un brutto ricordo. Prima di mettere in pratica questo metodo bisogna prepararsi. Prendiamo degli asciugamani o delle pezze e posizioniamoli sul pavimento esattamente sotto al termosifone da pulire.
Prendiamo ora un secchio o una bacinella e posizioniamola sugli asciugamani. In questo modo, quando laveremo il termosifone, l’acqua cadrà direttamente nella bacinella, evitando di bagnare e sporcare tutto il pavimento. Spegniamo quindi il riscaldamento e prepariamo la nostra soluzione pulente.
Per realizzarla ci serviranno i seguenti “ingredienti”:
- una brocca
- acqua calda
- 1 bicchierino o qualche scaglia di sapone di Marsiglia
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco o aceto di alcol
Nella brocca inseriamo l’acqua calda (meglio se bollente) e l’aceto di vino bianco ed infine il sapone di Marsiglia, il cui straordinario potere pulente naturale ci farà ottenere dei termosifoni puliti alla perfezione. Mescoliamo il tutto fino al completo scioglimento del sapone di Marsiglia. Adesso versiamo con cautela la soluzione ottenuta sul termosifone, cercando di farlo entrare nei fori interni dove generalmente si accumula più sporco e polvere.
Una volta versata la soluzione possiamo aiutarci con uno spolverino per termosifoni, formato da un’asta lunga dotata di setole che permetteranno di penetrare al meglio nei fori del calorifero. Adesso non ci resta che far asciugare il termosifone. Per farlo possiamo utilizzare una pezza asciutta ed aprire le finestre cosicché la circolazione dell’aria velocizzi il processo di asciugatura.