Temu, è davvero pericolosa installarla sul proprio smartphone: la verità da sapere assolutamente

Temu è nell’occhio del mirino, nata come app concorrente ai siti più famosi per i prodotti scontati oggi rivela molti limiti e pericoli.

È sicuramente il sito di ecommerce più gettonato al momento, tutti hanno scaricato l’applicazione nel mondo per poter provare questi acquisti a basso costo, i prezzi sono effettivamente molto bassi.

Temu app pericolosa
Temu non è solo prezzi scontati (roma.cityrumors.it)

Basta guardarsi intorno per capire però che non è tutto oro quello che luccica, ci sono tante cose, alcune di marca altre invece senza riferimento ma il problema maggiore è sulla qualità.

Temu, l’app del momento non è solo prezzi bassi

I prezzi bassi attirano le masse, lo dimostra lo shopping a basso costo che negli ultimi anni sta spopolando letteralmente ovunque. L’idea di poter cambiare, spesso, prodotti e anche cosmetici, look, gadget sembra attirare molto tutti.

Temu shopping economico
Cosa si nasconde dietro Temu (roma.cityrumors.it)

Se da un lato quindi questo ha portato alla sua rapida diffusione, dall’altro il freno è stato dato dalla qualità del prodotto finale. Fatti gli ordini è stato tempo di testare cosa è arrivato a casa e per questo anche Altroconsumo ha voluto approfondire alcuni di quelli che sono più gettonati.

Sono stati presi in considerazione 28 differenti prodotti tra giochi, gadget e cosmetici. Questi hanno mostrato problemi di vario tipo, non solo in generale di qualità molto scarsa ma con difetti che li rendono inutili e anche rischiosi per la salute.

I materiali utilizzati per la produzione non sono citati, quindi si compra qualcosa da un sito cinese che non rispetta di base le normative dell’Unione Europea perché, appunto, non ne fa parte. Dei prodotti acquistati e analizzati da Altroconsumo, tutti erano non conformi, non c’era il marchio CE ed erano visibilmente scadenti.

Questo può essere veramente pericoloso soprattutto quando si parla di cosmetici che vengono applicati sulla pelle o di prodotti per bambini che quindi non rispettano la sicurezza dei giocattoli della EN71.

Non ci sono istruzioni in italiano, le plastiche sembrano insufficienti per la qualità e soprattutto non rispettano le norme ECE R22 e EN1078, sui cosmetici non ci sono gli ingredienti quindi si applica qualcosa che ha una provenienza e composizione sconosciuta. Mancano i numeri di lotto, talvolta gli imballaggi, complessivamente, è un vero disastro.

Bisogna quindi chiedersi se questo tipo di qualità giustifica il basso costo e che senso ha comprare da questa tipologia di sito internet. I prezzi sono effettivamente ridotti ma questi prodotti non vanno certo paragonati a quelli di livello che hanno una qualità differente, controlli serrati, confezioni e prezzi che devono includere il pagamento delle tasse, di condizioni di lavoro congrue, il rispetto delle normative produttive e dei materiali utilizzati.

Gestione cookie