Taxi volanti a Roma: primo volo per il Giubileo

Fa importanti passi avanti l’ambizioso piano di UrbanV per lanciare a Roma il primo servizio di aerotaxi d’Italia, sembra tutto pronto per inaugurare i voli nel 2024

Il primo test di volo risale esattamente a un anno fa. E oggi i taxi volanti a Fiumicino sembrano già una realtà: potrebbero cominciare a viaggiare nei cieli di Roma entro la fine del 2024, con una prima rotta che collegherà l’aeroporto con il centro città. Lo ha affermato l’amministratore delegato di UrbanV, intervenuto alla Roma Drone Conference 2023, in programma presso l’Università Europea di Roma. Un piano trasporti rivoluzionario da lanciare entro l’inizio del Giubileo del prossimo anno.

Il futuro è qui – Roma.Cityrumors.it –

Gli eVTOL, acronimo di electric vertical take-off and landing, mix tra un drone e un elicottero e capaci di decollare e atterrare verticalmente senza l’ausilio di una pista, sono pronti a invadere i cieli dei centri urbani. Siamo passati da un’idea da fantascienza ai primi voli di prova. Il futuro è qui.

Arrivano i taxi volanti

Inutile girarci intorno, il futuro immaginato dagli innumerevoli film di fantascienza è già realtà! Il prossimo anno potrebbero sfrecciare sui cieli della Capitale i primi taxi volanti. Certo passerà ancora parecchio tempo prima che si realizzi quanto si era immaginato già il secolo scorso quando, illustratori prima e cineasti dopo, hanno immaginato autostrade sospese nel cielo e lunghe code di veicoli fluttuanti, ma sarebbe già un grande tuffo nel futuro. La rivoluzione della urban air mobility ha mosso ufficialmente il suo primo passo lo scorso 6 ottobre, quando dall’aeroporto di Roma Fiumicino si è compiuto il primo volo sperimentale di un taxi volante, trasportando oltre al pilota, un passeggero e una valigia. Il velivolo, a metà tra un grosso drone e un piccolo elicottero, è rimasto in aria per cinque minuti a 40 metri di altezza e a una velocità limitata a 40 chilometri all’ora.

Taxi volanti a Roma per il Giubileo – Roma.Cityrumors.it –

 

La nuova mobilità urbana

Questa importante sfida tecnologica, che promette di scardinare la tradizionale idea di mobilità urbana per come la intendiamo oggi, è stata ancora una volta illustrata in tutto il suo stato di “avanzamento lavori”, da Carlo Tursi, amministratore delegato di UrbanV, intervenuto alla Roma Drone Conference 2023, presso l’Università Europea di Roma. Tursi ha affermato che i taxi volanti potrebbero cominciare a viaggiare nel cielo di Roma entro la fine del 2024, con una prima rotta che collegherà l’aeroporto di Fiumicino con il centro città. “Stiamo lavorando perché Roma possa essere una delle prime città al mondo ad avere un servizio di taxi aereo – ha detto – Vogliamo dare il nostro piccolo contributo all’occasione del Giubileo, sarà una prima dimostrazione della fattibilità di questa forma di trasporto aereo”, ha detto Tursi nel suo intervento alla conferenza. Il mercato italiano del settore dei droni è in costante crescita: secondo il report annuale presentato al convegno, si prevede che raggiungerà 1,85 miliardi di euro nel 2030, quasi quadruplicando il suo valore rispetto agli attuali 490 milioni.

 

Gestione cookie