Tapparelle e persiane pulitissime in solo 5 minuti: la tecnica (miracolosa)

La pulizia delle tapparelle e delle persiane è molto complessa ma con una semplice strategia si può fare in soli 5 minuti. 

Tutti devono prima o poi fare i conti con la necessità di pulire in modo approfondito questo spazio della casa. Che siano tapparelle, persiane o entrambe, purtroppo diventano ricettacolo di polvere e quindi di germi e batteri che si diffondono in casa. Il problema è che il comune lavaggio non è sufficiente, senza considerare poi la questione materiali, l’acqua per il legno è dannosa quindi dipende anche da quale prodotto sia installato in casa.

Pulire le tapparelle e persiane tecnica miracolosa
Pulire le tapparelle e persiane – Roma.cityrumors.it

La detersione di questi elementi in casa va fatta regolarmente, quindi non una volta l’anno, altrimenti diventa molto complesso gestire tutto. L’ideale è andare ad effettuare la rimozione della polvere una volta al mese e il lavaggio almeno ogni tre mesi.

Come pulire tapparelle e persiane rapidamente

La tecnica è semplice però bisogna seguire ogni step facendo attenzione, altrimenti si invalida il risultato finale. Anche in questo caso chiaramente il consiglio è di farla regolarmente. Con questo rimedio si può pulire sia il PVC che l’alluminio ma anche i materiali plastici. Occorre avere un panno morbido, questo non deve essere umido né tanto meno di materiali che facciano attrito.

tecnica miracolosa
La tecnica per pulire le persiane in 5 minuti (roma.cityrumors.it)

In una bacinella di media grandezza inserire acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Quindi inserire in una vecchia calza di fibra una spugnetta, facendola aderire al bordo finale. Spugnare il tutto all’interno della bacinella, strizzare bene e poi inserire la mano all’interno. In questo modo grazie al lavoro della fibra della calza sarà possibile sia raccogliere la polvere che lo sporco più incrostato, andando a pulire e spolverare contemporaneamente.

Per pulire più approfonditamente si può anche sciogliere in acqua, in aggiunta, anche sale e bicarbonato che disinfettano e un cucchiaio di aceto. Questo permette di rimuovere anche gli odori più forti che talvolta, soprattutto in cucina, vanno ad annidarsi nei materiali. Attenzione a strizzare correttamente la spugnetta interna perché non deve grondare acqua ma solo essere umida. Non inserire materiali come bicarbonato e sale direttamente sul collant perché questi potrebbero graffiare tapparelle e persiane.

Quindi, una volta ultimato tutto, asciugare con un panno morbido. Rispetto alle altre tecniche questa consente di fare tutto in 5 minuti perché con le mani si arriva in qualunque punto della superficie e soprattutto non richiede lunghi tempi tra rimozione della polvere e lavaggio. Ricordare sempre di lavare successivamente solo con acqua, per evitare aloni e macchie.

Gestione cookie